Nel viaggio verso il cloud, non esistono percorsi uguali, ogni azienda affronta il percorso con metodologie e tempistiche differenti. Alcune organizzazioni hanno a che fare con realtà dell’infrastruttura legacy altre sono già alle prese con ambienti ibridi o multi-cloud.

NovaNext aiuta le aziende a dare forma al futuro del cloud unendo servizi di consulenza, esperienza nella trasformazione delle applicazioni e nell’ingegneria delle infrastrutture offrendo un set di servizi end-to-end per aiutare i clienti a navigare in tutta sicurezza nel cloud journey più adatto.

Cloud Architecting & Migration

Il servizio di Cloud Architecting & Migration consiste in un’attività di progettazione, mirata a ottimizzare la complessità tipica dei sistemi cloud sulle necessità della tua azienda. Operiamo, in particolare, nelle seguenti aree:

  • Discovery e analisi: svolgiamo un assessment di infrastruttura, dati e applicazioni e scegliamo i servizi “best fit” che si adattino alle tue esigenze strategiche;
  • Cloud migration strategy: in base ai risultati dell’assessment, ti raccomandiamo la strategia di migrazione più adatta alle tue esigenze di business;
  • Cloud migration planning: pianifichiamo la migrazione in modo che le componenti mission-critical dell’infrastruttura siano sempre salvaguardate, riducendo rischi, tempi e costi;
  • Cloud migration execution: eseguiamo la migrazione utilizzando strumenti automatici che garantiscano predicibilità di risultato e behavior compliance.

Cloud Management

Il Cloud Management si divide in due fasi, Planning & Optimization e Lifecycle Management & Monitoring:

  • Planning & Optimization: NovaNext gestisce infrastrutture complesse e geograficamente estese, automatizzando la gestione di server, networking, storage in contesti cloud privati, pubblici e ibridi. Attraverso i nostri specialisti di DevOps e Software-Defined Networking, eroghiamo progetti e servizi di automazione di tutte le componenti di data center, on prem e in cloud;
  • Lifecycle Management & Monitoring: In base ai risultati del monitoraggio continuo, individuiamo le componenti da ottimizzare e ti aiutiamo a pianificarne l’evoluzione o il decommissioning. Forniamo una visione globale dello stato dei sistemi attraverso tutti i data center, utilizzando metriche standard e aggregando i risultati per tier di competenza.

Cloud remediation

La promessa di una maggiore agilità e versatilità è il principale motivo che guida le organizzazioni verso il passaggio al cloud. Esso offre, infatti, opportunità non garantite dalle tradizionali piattaforme on-premise. Tuttavia, quando le strategie di adozione del cloud journey non sono coerenti, è facile scoprire insidie che rischiano di frenare bruscamente il percorso di successo verso la trasformazione digitale.

L’aumento delle complessità derivante dalla varietà di strumenti, piattaforme, configurazioni e fornitori unito alla sottostima del costo di riscrittura delle applicazioni in modo che siano pronte per il cloud, rende fondamentale scegliere il giusto partner. La conoscenza e l’esperienza di NovaNext consente all’azienda cliente di districarsi in tutti questi scenari mentre si focalizza sul proprio core business.

Per coloro che sono già dentro al viaggio, invece, l’expertise di un partner come NovaNext aiuta a supportare la strategia e ad individuare le opzioni migliori e un accesso più rapido alle giuste competenze.

Observability

Da sempre, la mancanza di capacità di elaborazione e di spazio di archiviazione in un’infrastruttura informatica sono considerati disastrosi per due ragioni; sia in termini di prestazioni sia perché gli utenti potrebbero ricevere messaggi di errore e bloccare le applicazioni.

Nel cloud, al contrario, è oneroso anche avere capacità inutilizzata, a causa di infrastrutture sovradimensionate rispetto alle necessità. Questo avviene quando le aziende anticipano eccessivamente la domanda.

Per essere costantemente aggiornati e monitorare le applicazioni basate su cloud e su un’infrastruttura dinamica diventa fondamentale dotarsi di una piattaforma di monitoraggio all’avanguardia. Sono disponibili molte soluzioni complete sul mercato, ma è fondamentale scegliere il partner che sappia selezionare la piattaforma più adeguata al cloud profile dell’organizzazione.

Se vuoi controllare in modo più produttivo i livelli di consumo, l’impatto dei servizi cloud sul resto dell’infrastruttura IT, l’esperienza utente e i dati di flusso integrandoli in report personalizzati e aderenti alle tue esigenze aziendali, NovaNext è il partner giusto per te.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci