Scheda corso
NovaNext Training / Autodesk / Revit Architecture / Revit Architecture Corso Avanzato

Revit Architecture Corso Avanzato

Codice
PRESREVIT02
Durata
3 Giorni
Prezzo
Su richiesta
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Al momento non sono presenti corsi attivi.

 

Prerequisiti

Conoscenza medio/avanzata dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (XP, Vista, 7). Nozioni di disegno tecnico. E’ preferibile una conoscenza base dei comandi e delle funzionalità fondamentali di Revit (creazione di muri, tetti, pavimenti e altri oggetti; copiare e spostare gli oggetti; creare viste di lavoro, ecc.).

 

Obiettivi

Dedicato a chi ha già frequentato il nostro corso Revit Architecture Completo o possiede una preparazione equivalente, il corso Revit Architecture Avanzato consente di alzare l’asticella della qualità dei progetti realizzati e della loro presentazione. Il corso, infatti, consente di raggiungere delle competenze avanzate di modellazione architettonica. Vengono studiate e approfondite le competenze nel disegno concettuale (studio delle masse, progettazione degli spazi e analisi delle aree), i metodi per la standardizzazione dei progetti all'interno dello studio, la gestione della progettazione tra più persone (Fasi e Varianti, personalizzare un template, gestire fasi di lavoro), la creazione e personalizzazione delle famiglie parametriche, il rendering fotorealistico, l’animazione e l’integrazione con 3ds Max.

 

Destinatari

Il corso Revit Architecture Avanzato si rivolge a Tecnici, Professionisti, Designer, Architetti, Ingegneri civili ed edili, Urbanisti, Geometri e Periti Edili, che abbiano già frequentato il corso Revit Architecture Completo (o che siano in possesso di una preparazione equivalente) e desiderino approfondire i temi della creazione e personalizzazione delle famiglie parametriche, delle fasi e varianti, della condivisione dei progetti nel team e del rendering avanzato con Revit.

 

Contenuti

Disegno concettuale, Studio delle masse, Progettazione degli spazi ed analisi delle aree:


- Panoramica sullo studio delle masse

- Elementi base di massa concettuale

- Impostare i piani di lavoro

- Convertire forme di massa in “Building Components”

- Progettazione degli spazi

- Analisi delle aree

- Creazione di schemi di colore


Gestione del progetto, gestione degli standard di unificazione:


- Funzionalità di gestione del progetto 

- Creare un template personale

- Preparare un template

- Impostare gli stili di annotazioni, cartigli, materiali


Fasi di lavoro, Varianti di progetto e Revisioni:


- Definizione del progetto principale

- Creazione dei gruppi di varianti 

- Gestione delle Varianti (alternative di progetto)

- Disegno in fasi (costruito e demolito)

- Impostazione delle fasi e dei colori di sostituzione (gialli e rossi o altro)

- Creazione e gestione degli Stato di fatto e Stato di progetto con Revit Architecture

- Creazione di eventuali altre fasi

- Produzione delle tavole 2D comparative dell’intero progetto

- Creazione delle tabelle di computo per lo Stato di fatto e lo Stato di progetto

- Gestione della visibilità delle fasi

- Sistema di gestione delle revisioni

- Nuvole (fumetti) di revisione, commenti

- Creazione e gestione delle tabelle di revisione

- Salvataggio e caricamento dei file di revisione (file DWF – Drawing Web Format)

- Modifica del modello e rilascio della revisione di progetto


Gestione del Teamwork:


- Il sistema di gestione del gruppo di lavoro di Revit Architecture

- Meccanismo di condivisione e gestione del progetto da parte del Team (WorkSet)

- Flusso di lavoro ottimale

- Creazione e gestione del Workset

- Credenziali e permessi per la migliore organizzazione del lavoro in team

- Aggiornamento del progetto condiviso ad una nuova release

- Cronologia e gestione del modello centrale 

- Coordinamento interdisciplinare (Copia/Controlla, Verifica coordinamento, Controllo interferenze, ecc.), procedure consigliate


Introduzione alle famiglie parametriche complesse di Revit Architecture:


- Introduzione alle famiglie parametriche, tipi di famiglie 

- Le famiglie parametriche personalizzate: concetti e tecniche

- Pianificazione della famiglia, dimensionamento di massima

- I modelli di Famiglia, scelta del modello, progettazione della struttura


Creazione di famiglie:


- Definizione della geometria, dei vincoli di posizionamento e dimensionali dell’origine

- Definizione dei diversi livelli di dettaglio

- Aggiunta di parametri, trasferimento e copia di famiglie tra progetti

- Impostazioni di visibilità


Creazione e gestione delle famiglie di modellazione:


- Creazione e modifica di famiglie in-place

- Creazione e modifica di famiglie di componenti

- Creazione di famiglie nidificate

- Lavorare con gruppi di componenti

- Lavorare con parametri condivisi


Creazione e gestione delle famiglie personalizzate di documentazione di tavola:


- Creazione e utilizzo delle etichette

- Definizione dell'origine e inserimento dei Testi etichetta 

- Creazione personalizzata di una squadratura completa di cartiglio con inserimento di parametri personalizzati, 

- Creazione dei parametri condivisi e dei dettagli costruttivi personalizzati

- Visualizzazione, Illuminazione e Rendering avanzato con Revit Architecture

- Introduzione all’ambiente di rendering e al motore di rendering mentalray

- Creazione delle viste prospettiche da cinepresa

- Creazione, impostazione e gestione dell’illuminazione per interni e per esterni

- Utilizzo di sorgenti luminose a standard fotometrico IES

- Gestione della illuminazione diretta e indiretta, ottimizzazione delle impostazioni

- Utilizzo dei materiali della Autodesk Material Library per la definizione dei colori e la mappatura di superfici

- Uso delle impostazioni per creare effetti di rugosità, trasparenza, satinature, ecc.

- Creazione di nuovi materiali semplici e composti

- Inserimento di elementi di completamento nella scena da renderizzare (folla, verde, ecc.) 

- Produzione di Rendering di esterni ad alto realismo

- Produzione di Rendering di interni ad alto realismo

- Introduzione alla animazione della scena

- Animazione su percorso

- Interazione degli elementi di scena e di render con 3ds Max

- Formati di esportazione del modello e delle immagini