Scheda corso
NovaNext Training / Strategy, Economics & Finance / Economics & Finance / Budget e Reporting

Budget e Reporting

Codice
NOVBR
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Iscriviti a questo corso se vuoi sviluppare la conoscenza operativa dei processi e degli strumenti di budget e reporting per la gestione della performance economico-finanziaria d’Azienda.

Modalità

• Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)

• Corso in aula (2 sessioni da 8 ore ciascuna)

Il partecipante al corso:

• Acquisirà la conoscenza operativa dei sistemi e degli strumenti base di gestione e controllo della performance economico-finanziaria d’azienda.

• Avrà una visione trasversale dei processi di budget e reporting che coinvolgono tutte le funzioni aziendali

Attività d’aula

Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale ed induttiva: si propone un’alternanza di momenti dedicati alla teoria e di sessioni di “pratica”, utilizzando come attivatori di apprendimento casi aziendali e financial reports d’impresa.

 

Prerequisiti

E’ richiesta una conoscenza di base delle principali tematiche economico finanziarie.

 

Obiettivi

• Sviluppare una visione sistemica degli strumenti che compongono il sistema di budget e reporting, affinché possano essere utilizzati in modo efficace e coerente con le linee guida aziendali

• Fornire i presupposti tecnici, organizzativi e gestionali per la costruzione del budget

• Fornire le conoscenze di base e le tecniche di costruzione del sistema di reporting aziendale

• Illustrare la metodologia di analisi delle varianze tra budget e consuntivi

• Illustrare il sistema di correlazione tra le responsabilità e il reporting

 

Destinatari

Il corso è rivolto:

• Al personale di tutte le funzioni aziendali coinvolto nei processi di elaborazione del budget e di controllo della performance, con ruoli di responsabilità e/o di fornitura di informazioni

 

Contenuti

• La contabilità direzionale ed i sistemi di accounting

• Il budget e l’organizzazione delle responsabilità aziendali

• La costruzione del budget

➢ Dagli obiettivi del piano, ai programmi, ai budget operativi

➢ L’articolazione dei budget operativi

➢ Il Master Budget

• L’analisi ed il monitoraggio dei risultati aziendali attraverso il reporting

• L’analisi degli scostamenti tra budget e consuntivo

• La realizzazione del sistema di reporting

• Il forecast come strumento di guida e correzione della traiettoria