Iscriviti a questo corso se vuoi sperimentare, attraverso una simulazione online di gestione d’impresa, il decision making strategico di un’azienda virtuale inserita in un mercato competitivo, imparando a leggerne gli impatti sotto forma di risultati aziendali.
Modalità
• Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)
• Corso in aula (2 sessioni da 8 ore ciascuna)
Il partecipante al corso:
• Apprenderà gli strumenti utili a connettere, in una visione d’insieme, il modello di business con la strategia, le diverse responsabilità aziendali e le informazioni economico finanziarie necessarie per la gestione e il suo controllo.
• Imparerà ad analizzare il valore d’impresa attraverso le diverse metriche che lo rappresentano in un’ottica di comunicazione ai diversi stakeholders
• Sperimenterà gli strumenti e i processi attraverso i quali il management pianifica, controlla e gestisce la performance di valore e i rischi sottostanti
Attività d’aula
Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale ed induttiva: si propone un’alternanza di momenti dedicati alla teoria e di sessioni di “pratica”, utilizzando come attivatore di apprendimento una simulazione online software based di gestione d’impresa denominata “Business Value Sim”.
Come funziona il processo di simulazione:
• I partecipanti, divisi in gruppi, gestiscono delle imprese virtuali inserite in un mercato competitivo prendendo decisioni di business e vedendone gli impatti sotto forma di risultati aziendali di fine anno
• Ogni gruppo prende delle decisioni nelle varie aree aziendali per attuare la propria strategia. L’arco temporale della sfida è di alcuni anni virtuali (round) che permettono ai partecipanti di comprendere in modo sempre più consapevole i rapporti di causa-effetto tra leve, indici gestionali e risultati aziendali.
• Le scelte di ogni gruppo vengono elaborate dal simulatore al termine di ogni round mostrando i risultati delle singole aziende e lo scenario di mercato in cui giocare il round successivo