Scheda corso
NovaNext Training / Strategy, Economics & Finance / Economics & Finance / Business Value Sim

Business Value Sim

Codice
NOVBVS
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Iscriviti a questo corso se vuoi sperimentare, attraverso una simulazione online di gestione d’impresa, il decision making strategico di un’azienda virtuale inserita in un mercato competitivo, imparando a leggerne gli impatti sotto forma di risultati aziendali.

Modalità

• Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)

• Corso in aula (2 sessioni da 8 ore ciascuna)

Il partecipante al corso:

• Apprenderà gli strumenti utili a connettere, in una visione d’insieme, il modello di business con la strategia, le diverse responsabilità aziendali e le informazioni economico finanziarie necessarie per la gestione e il suo controllo.

• Imparerà ad analizzare il valore d’impresa attraverso le diverse metriche che lo rappresentano in un’ottica di comunicazione ai diversi stakeholders

• Sperimenterà gli strumenti e i processi attraverso i quali il management pianifica, controlla e gestisce la performance di valore e i rischi sottostanti

Attività d’aula

Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale ed induttiva: si propone un’alternanza di momenti dedicati alla teoria e di sessioni di “pratica”, utilizzando come attivatore di apprendimento una simulazione online software based di gestione d’impresa denominata “Business Value Sim”.

Come funziona il processo di simulazione:

• I partecipanti, divisi in gruppi, gestiscono delle imprese virtuali inserite in un mercato competitivo prendendo decisioni di business e vedendone gli impatti sotto forma di risultati aziendali di fine anno

• Ogni gruppo prende delle decisioni nelle varie aree aziendali per attuare la propria strategia. L’arco temporale della sfida è di alcuni anni virtuali (round) che permettono ai partecipanti di comprendere in modo sempre più consapevole i rapporti di causa-effetto tra leve, indici gestionali e risultati aziendali.

• Le scelte di ogni gruppo vengono elaborate dal simulatore al termine di ogni round mostrando i risultati delle singole aziende e lo scenario di mercato in cui giocare il round successivo

 

Prerequisiti

E’ richiesta una conoscenza di base delle principali tematiche economico finanziarie.

 

Obiettivi

• Analizzare il sistema di pianificazione e controllo e gli strumenti necessari per sostenere il processo decisionale

• Analizzare la mission aziendale e del business rappresentando in maniera sistemica la struttura dell’iniziativa e il mercato nel quale si vuole investire

• Far sperimentare il decision making strategico aziendale ed analizzarne i risultati ottenuti

• Far comprendere come costruire un vantaggio competitivo attraverso le iniziative strategiche rilevanti

• Allenare le differenti fasi del processo di Pianificazione strategica, Execution e Controllo di Gestione

 

Destinatari

Il corso è rivolto:

• A tutti coloro che intendono confrontarsi sulle modalità di pianificazione, attuazione e valutazione in chiave di valore economico delle scelte strategiche operate nel loro contesto di business

 

Contenuti

• La strategia come formula della creazione di valore aziendale

• L’attrattività del business

➢ Dimensione e crescita potenziale del business

➢ La pressione competitiva del business

➢ I fattori esogeni di cambiamento

• Il vantaggio competitivo

• La Customer Segmentation

• Le Competenze Distintive

• Asset Strategici

• Value Proposition

• Il sistema di Pianificazione e Controllo come strumento a supporto dell’execution

• La costruzione della strategia e delle azioni strategiche

• Il ruolo del Controllo Strategico e Direzionale