Scheda corso
NovaNext Training / Strategy, Economics & Finance / Economics & Finance / Gestione dei costi aziendali

Gestione dei costi aziendali

Codice
NOVGCA
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Iscriviti a questo corso se vuoi implementare le tue conoscenze sui costi aziendali ed avere a tua disposizione strumenti che ti permetteranno di affrontare in modo razionale il processo di decision making di breve e lungo termine.

Modalità

• Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)

• Corso in aula (2 sessioni da 8 ore ciascuna)

Il partecipante al corso:

• Acquisirà una conoscenza completa delle teorie e delle tecniche per la gestione dei costi

• Svilupperà una maggiore consapevolezza dell’impatto della propria attività sugli economics d’impresa e quindi sulla performance finale dell’impresa stessa.

• Acquisirà le metriche di valutazione necessarie per poter prendere decisioni manageriali in linea con gli obiettivi aziendali

Attività d’aula

Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale ed induttiva: si propone un’alternanza di momenti dedicati alla teoria e di sessioni di “pratica”, utilizzando come attivatore di apprendimento casi aziendali e financial reports d’impresa.

 

Obiettivi

• Indentificare la centralità della configurazione della contabilità analitica ed industriale per governare in modo efficace i costi

• Fornire gli strumenti e le metriche per prendere decisioni manageriali di breve e di lungo periodo, con la consapevolezza del loro impatto sugli economics d’impresa

 

Destinatari

Il corso è rivolto:

• Al personale appartenente alle funzioni di amministrazione, finanza, pianificazione e controllo che voglia approfondire le tematiche di analisi e gestione dei costi

• Al personale di altre funzioni aziendali che gestisce budget di spesa o che si relaziona con personale preposto alla selezione delle voci di spesa

 

Contenuti

• Il sistema contabile aziendale

• La contabilità per centri di costo

• Il sistema di costing tradizionale di breve termine

• Modello di Conto Economico e analisi del Break Even Point

• Gli economics per le decisioni

• Le analisi dei costi per le decisioni di pricing

• La gestione dei costi nel lungo termine: lo Strategic Cost Management

• Le decisioni di make or buy