Scheda corso
NovaNext Training / OPEN SOURCE / OPEN SOURCE / Modulo I: Introduzione al linguaggio GO

Modulo I: Introduzione al linguaggio GO

Codice
NOVALPGO1
Durata
3 Giorni
Prezzo
1.800,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Il corso è strutturato in due parti, una introduttiva ed una orientata alla programmazione Web.

Nel corso introduttivo viene fornita una panoramica approfondita della sintassi del linguaggio Go. 

La metodologia didattica “hands on”, completamente basata su esempi pratici ed esercizi, è studiata per consentire al programmatore di produrre applicativi ben organizzati, efficienti ed efficaci.

Il corso prende in considerazione l’intero ecosistema del linguaggio ed evidenzia l’integrazione con numerosi strumenti di produttività.

Inoltre viene ben mostrato, il problema e l’approccio corretto per uno stile di programmazione concorrente.

La seconda parte, orientata alla programmazione Web, si concentra sulla preparazione di siti web dinamici basati sul pattern Model-View-Controller. Questo secondo modulo parte da un’introduzione approfondita alla programmazione web in Go fino a descriverne i numerosi aspetti e metodi.

Tramite numerosi esempi viene illustrato inoltre l’uso pratico di Go per applicativi web concreti.

 

Prerequisiti

per la partecipazione a questo corso è richiesta la conoscenza di stesura e compilazione di programmi in altri linguaggi di programmazione, nonché una discreta familiarità col controllo versioni Git.

 

Obiettivi

·        Scrivere, compilare ed eseguire programmi in Go di complessità intermedia

 ·        Usare package di libreria stahdard, propri e di terze parti

 ·        Usare strumenti di analisi del codice, di testing e di produttività

·        Comprendere la filosofia di progettazione ed organizzazione degli applicativi Go

 

Destinatari

Programmatori provenienti dal C/C++, Java, JavaScript o Python che desiderano familiarizzarsi con questo nuovo linguaggio e programmatori web.

 

Contenuti

·        Setting up the development environment

·        Using Go variables, constants, and types

·        Using math operators in Go

·        Working with dates and times in Go

·        Using Go pointers, arrays, slices, maps and structures

·        Programming conditional logic with Switch and For loops

·        Defining and calling functions in Go

·        Creating a web application in Go

·        Use the Go runtime to build and compile a project

·        Reading and writing from and to file systems and the web

·        Debugging the application

·        Applying Interfaces to simplify application complexity

·        Creating a project package

·        Adding concurrency with Go Routines and Channels

·        Optimizing the application

·        Deploying the application