1. Precauzioni psicologiche e comportamentali: il tessuto emotivo nel linguaggio della negoziazione
2. Modelli neurolinguistici efficaci negli scambi negoziali
3. Gli elementi verbali ed extra-verbali, razionali e irrazionali
4. Le resistenze umane: come riconoscerle, come anticiparle o aggirarli
5. Il metodo “CRG”: calibrazione-ricalco-guida, come costruire una relazione empatica con gli interlocutori
6. Adeguare il linguaggio all’obiettivo: informare/chiarire, convincere, districare/intricare, ribaltare, far sorgere il dubbio
7. Obiettivo e accordo: identità, valori, convinzioni
8. Domandare, ascoltare, ridefinire
Outcome
Allenare la capacità di ascoltare. Riconoscere le resistenze e aggirarle. Distinguere fra il valore della relazione e il valore del contenuto comunicato in funzione dell’obiettivo. Acquisire i fondamentali logici e linguistici della negoziazione. Ampliare il ventaglio delle domande oltre aperte e chiuse. Rispettare gli obiettivi.
Attività d’aula
Esercitazioni pratiche, confronto, case history, sistemazione teorica