Scheda corso
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LA POTENZA DELLA SCRITTURA NELLA RELAZIONE PROFESSIONALE - Persone. Parole. Azioni.

Codice
PRESPSRP
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

 

Obiettivi

La comunicazione delle organizzazioni moderne passa soprattutto attraverso le parole scritte. Hanno perciò grande importanza gli strumenti della scrittura: lettere, circolari, verbali di riunione, comunicati stampa, newsletter, e-mail, pagine web e social.

E diventa essenziale saper scrivere in modo chiaro, coinvolgente ed efficace.


Il metodo seguito nel corso mira a conciliare la profondità europea con l’efficacia americana e presenta la scrittura non come un'attività per pochi naturalmente dotati, ma come un patrimonio di tecniche e di procedure che si possono facilmente allenare e migliorare con l’esercizio.


Attraverso esposizioni e molte prove pratiche, il corso offre ai partecipanti alcuni spunti per accendere la propria creatività e la voglia di comunicare.

 

Destinatari

Tutti coloro che scrivono per lavoro: impiegati, quadri, manager, funzionari di organizzazioni pubbliche e private, aree marketing, vendite, relazioni esterne, customer service, risorse umane, sindacati, organizzatori di eventi.

 

Contenuti

1. Scrivere chiaro: i disturbi della comprensione, le regole della chiarezza, lingua e antilingua.

2. Ottenere sintesi: significato di sintesi, forbici e colla, un allenamento continuo.

3. Organizzare la struttura: la previsione del messaggio, inizio-corpo-fine, come potenziare le parti più importanti.

4. Scrivere efficace: persuadere o convincere? come raggiungere l’obiettivo, plus o benefit? Notizie buone e notizie cattive.

5. Catturare l'attenzione

- Come superare la distrazione e la fretta del lettore

- Reader focused writing: scrivere in modo orientato al lettore

- I “ganci” per lo scrittore: questioning, teaser, citazioni, numeri, figure retoriche…

6. Scegliere il tono e lo stile: musicalità, familiarità, effetto finale, il motto “write the way you speak”, rafforzare i periodi, i paragrafi, le parole.

7. Il processo della scrittura: Pre-writing: metodi di progettazione, Free-writing: la stesura, Re-writing: la revisione.

8. I generi della scrittura professionale: lettere: di presentazione, di vendita, di offerta, di scuse..., circolari e verbali di riunione, brochure, dépliant, monografie, comunicati stampa, house organ e newsletter.

9. Scrivere in internet: le nuove competenze: costruire ipertesti, strategie per guidare il navigatore

- La piramide invertita

- I link: le porte del Web e dei Social

- I microcontent

- Il luogo dell'azione

- E-mail: la vera protagonista della rete

Outcome

Scrivere o riscrivere testi del lavoro quotidiano per apprendere un metodo che mira alla qualità della relazione e all’efficacia del messaggio. Ridurre o azzerare il rischio d’interpretazione, di ambiguità, di dubbi, di confusione in chi legge. Rendere più forte e intensa la comunicazione attraverso la sintonia. Restituire alla scrittura professionale senso, equilibrio ed efficacia attraverso la chiarezza, la sintesi, l’organizzazione mentale - prima ancora che del testo – per sfruttarne il potenziale negoziale.

Attività d’aula 

Esercitazioni pratiche, dispense, bibliografia/webliografia, testi di approfondimento. Scrittura e riscrittura di testi.