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La Seduzione del Reclamo - Verso il sì relazionale attraverso l’uso del no positivo

Codice
PRESSR
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

 

Obiettivi

Rivisitare il concetto di reclamo, per viverlo in modo positivo, guadagnando in efficacia professionale e stato d’animo personale. Approfondire gli aspetti emotivi della relazione con il cliente nei momenti di difficoltà. Comprenderne le potenzialità strategiche e attuare azioni congruenti per mantenere una relazione sana e solida con i clienti, salvaguardando il benessere personale.

 

Destinatari

Dedicato a tutte le figure il cui lavoro o ruolo richiede di saper dare messaggi indesiderati, cattive notizie, feedback negativi, mantenendo una relazione proficua con i destinatari.

 

Contenuti

1. Analisi dei fattori scatenanti

2. Analisi delle dinamiche del contrasto: l’emotività a due vie

3. Perché gestire un reclamo? Motivazioni commerciali, aziendali e individuali

4. Come gestire un reclamo? Il recupero: il vantaggio per chi lo gestisce

5. Le tecniche relazionali: i canali di accesso dell’interlocutore

6. L’ascolto, il linguaggio, le domande

7. Le tecniche negoziali: la seduzione, le carezze, le attenzioni, il concetto del regalo

8. Il no positivo

- Se, quando, come e perché conviene imparare a dire no

- Un no profondo e coraggioso è meglio di un sì superficiale e sfuggente

- Le tre fasi del no: prima, durante, dopo

- Prima del no: come prepararlo

- Durante il no: come esprimerlo

- Dopo il no: come mantenerlo

9. Escalation e descalation

10. I pregiudizi: come identificarli nell’interlocutore e come prevenire i nostri

11. I pericoli in agguato: le bugie, il tooth spinach effect, l’antilingua

12. La coerenza: cura del seguito

13. La gerarchia del reclamo: quando un reclamo verbale diventa scritto

14. Il non verbale nella scrittura

15. Il reclamo in rete: pericoli e opportunità


Outcome

Saper cogliere gli elementi positivi di un reclamo e trasformare la tensione di un avvenimento in attenzione al miglioramento. Imparare a dire dei “buoni no”, specifici e contestualizzati, al servizio di un “sì” più alto. Saper evitare la trappola dell’acquiescenza, dell’attacco preventivo, dell’astensione. Mantenere una buona relazione con l’interlocutore, anche quando il contenuto della comunicazione è negativo.


Attività d’aula


Esercitazioni pratiche, confronto, case history, sistemazione teorica