1. Introduzione all’intelligenza emotiva.
2. Le basi statistiche del modello: perché si può dimostrare che sia indispensabile per essere bravi manager.
3. Le basi neurofisiologiche dell’intelligenza emotiva.
4. I sei stili di leadership basati sul modello dell’intelligenza emotiva: caratteristiche e modalità di messa in pratica: direttivo, battistrada, visionario, democratico, affiliativo e coach.
5. Le due tipologie di comportamenti agibili con i propri collaboratori: caratteristiche e contesti in cui andrebbero attuati.
6. I comportamenti dissonanti: si ottengono risultati veloci ma si peggiora il rapporto e lo si rende critico.
7. I comportamenti risonanti: si promuove creatività, si ottengono risultati nel lungo periodo, le emozioni si amplificano e migliorano il rapporto, creando opportunità.
8. Pratica e sperimentazione per ogni stile di leadership.
9. Valutazione individuale su quali siano gli stili di leadership preferiti e quali gli stili meno familiari.
Outcome
Migliore capacità di comprendere e gestire il proprio gruppo di lavoro.
Sviluppo della propria capacità di influenza e valorizzazione del proprio “carisma” individuale.
Attività d’aula
Attività esperienziali e pratiche, discussioni in gruppo, pillole di teoria.
DURATA: 2+1 giornata di follow up
TAKE AWAY
Sintesi condivisa dei temi e degli aspetti più significativi.
MY PERSONAL PLAN
Il mio obiettivo personale rispetto alle nuove skill esplorate e le tre cose che farò da domani per raggiungerlo.