Scheda corso
NovaNext Training / Management Skills / Management / Managing Adaptive Team

Managing Adaptive Team

Codice
NOVMAT
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Iscriviti a questo corso se vuoi imparare un modello di facile e immediata applicazione ed acquisire strumenti pratici per gestire il tuo Team in modo adattivo e collaborativo (anche in remoto), individuando e superando eventuali blocchi o disfunzioni tipiche dei gruppi e potenziandone la performance.

Modalità

Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)

Corso in aula (2 sessioni da 8 ore ciascuna)


 

Obiettivi

• Trasferire le chiavi di lettura e le competenze necessarie per fare una diagnosi delle possibili disfunzioni di un Team che opera in presenza e/o a distanza, al fine di accrescerne la performance.

• Sviluppare mindset e skillset per eliminare e/o prevenire le disfunzioni del proprioTeam e raggiungere gli obiettivi prefissati, grazie alla capacità di rispondere alle seguenti domande:

✓ Come posso sapere se il Team opera davvero come un Team?

✓ Come favorire il contributo di ogni membro del Team al raggiungimento degli obiettivi?

✓ Perché un Team, nonostante abbia al suo interno persone di talento, potrebbe non riuscire a produrre grandi risultati?

✓ Come posso favorire l’accountability delle persone?

• Sviluppare la fiducia e il senso di appartenenza per accrescere l’ingaggio dei Team Members.

• Far familiarizzare, attraverso la fruizione del corso, con le tecniche e le modalità di gestione di lavori a distanza.

 

Destinatari

Manager e Responsabili di Progetto che gestiscono un Team, gerarchicamente o funzionalmente o nell’ambito di un determinato Progetto, in presenza o in remoto, situazione questa attualmente molto diffusa a causa della pandemia.

 

Contenuti

Pre-work

Analizzare il proprio Team sulla base di un questionario per identificare le possibili disfunzioni, che sarà inviato circa 7 giorni prima dell’inizio del corso.

La compilazione del questionario è propedeutica al Modulo 1 del Corso.

Come identificare le disfunzioni di un Team

• Questionario di auto-valutazione del Team

• Le 5 disfunzioni tipiche: il modello di Lencioni

• Che cosa cambia in remoto

• I principali timori alla base di ogni disfunzione

• Disfunzioni e ruolo del Manager – Team Leader

Come sviluppare la fiducia all’interno del Team

• L’impatto sul Team della mancanza di fiducia

• Fiducia: che cosa dicono le neuroscienze?

• I 10 fattori alla base della fiducia (Modello di Hurley)

• La definizione delle regole del Team (Tool -1)

I conflitti nel Team

• Come la paura del conflitto impatta sul Team

• Come fare emergere le tensioni nel Team (Tool–2: Secret basket)

• L’eccesso di qualità come fonte di conflitto (Tool–3: Il Quadrante delle Qualità autentiche di Ofman)

• Come gestire i conflitti in modo flessibile e veloce (Tool–4: Focus On / Focus Off)

Sviluppare il focus sul risultato

• Le disfunzioni di un team che limitano il raggiungimento del risultato

• Lo sblocco di una situazione di criticità (Tool–5: Circle of questions)

• Come sviluppare accountability con la delega (Tool–6: Delegation Board)

• Il processo di miglioramento continuo del funzionamento del Team (Tool–7: il Retrospective Meeting)

• Il cambio di mindset del Manager per gestire un Team in remoto

Outcome

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito:

• la capacità di riconoscere la specifica disfunzione del loroTeam;

• i principi per gestire in modo efficace un Team in remoto;

• la capacità di individuare il corretto strumento per superare le disfunzioni del Team e accrescere l’accountability e l’engagement delle persone;

• l’abilità di accompagnare il proprio Team nella definizione delle regole per migliorare la modalità di lavoro;

• le conoscenze per condurre una sessione di Retrospective Meeting, al fine generare un processo di miglioramento continuo;

• la modalità di scelta del corretto strumento per sbloccare le situazioni di criticità;

• le tecniche e le modalità di gestione di lavori a distanza.

Attività d’aula

Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale: i temi/argomenti del corso sono introdotti da un “attivatore” di apprendimento (brainstorming, esercitazioni, games, Role Playing, casi reali …), seguito da un “debriefing” e da una “lecture” ed un confronto conclusivo con i partecipanti sulla loro applicazione alla realtà aziendale.

Saranno, inoltre, condivisi gli strumenti utili nella operatività quotidiana.

Sono previsti:

• momenti in plenaria, dove tutti i partecipanti possono interagire con il docente e tra di loro;

• momenti in sottogruppo, per lo svolgimento di alcune esercitazioni.

Al fine di accrescere l’interattività ed il coinvolgimento dei partecipanti nel caso di Virtual Classroom, verranno utilizzate anche piattaforme specifiche (Mural e Mentimeter).