Pre-work
Analizzare il proprio Team sulla base di un questionario per identificare le possibili disfunzioni, che sarà inviato circa 7 giorni prima dell’inizio del corso.
La compilazione del questionario è propedeutica al Modulo 1 del Corso.
Come identificare le disfunzioni di un Team
• Questionario di auto-valutazione del Team
• Le 5 disfunzioni tipiche: il modello di Lencioni
• Che cosa cambia in remoto
• I principali timori alla base di ogni disfunzione
• Disfunzioni e ruolo del Manager – Team Leader
Come sviluppare la fiducia all’interno del Team
• L’impatto sul Team della mancanza di fiducia
• Fiducia: che cosa dicono le neuroscienze?
• I 10 fattori alla base della fiducia (Modello di Hurley)
• La definizione delle regole del Team (Tool -1)
I conflitti nel Team
• Come la paura del conflitto impatta sul Team
• Come fare emergere le tensioni nel Team (Tool–2: Secret basket)
• L’eccesso di qualità come fonte di conflitto (Tool–3: Il Quadrante delle Qualità autentiche di Ofman)
• Come gestire i conflitti in modo flessibile e veloce (Tool–4: Focus On / Focus Off)
Sviluppare il focus sul risultato
• Le disfunzioni di un team che limitano il raggiungimento del risultato
• Lo sblocco di una situazione di criticità (Tool–5: Circle of questions)
• Come sviluppare accountability con la delega (Tool–6: Delegation Board)
• Il processo di miglioramento continuo del funzionamento del Team (Tool–7: il Retrospective Meeting)
• Il cambio di mindset del Manager per gestire un Team in remoto
Outcome
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito:
• la capacità di riconoscere la specifica disfunzione del loroTeam;
• i principi per gestire in modo efficace un Team in remoto;
• la capacità di individuare il corretto strumento per superare le disfunzioni del Team e accrescere l’accountability e l’engagement delle persone;
• l’abilità di accompagnare il proprio Team nella definizione delle regole per migliorare la modalità di lavoro;
• le conoscenze per condurre una sessione di Retrospective Meeting, al fine generare un processo di miglioramento continuo;
• la modalità di scelta del corretto strumento per sbloccare le situazioni di criticità;
• le tecniche e le modalità di gestione di lavori a distanza.
Attività d’aula
Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale: i temi/argomenti del corso sono introdotti da un “attivatore” di apprendimento (brainstorming, esercitazioni, games, Role Playing, casi reali …), seguito da un “debriefing” e da una “lecture” ed un confronto conclusivo con i partecipanti sulla loro applicazione alla realtà aziendale.
Saranno, inoltre, condivisi gli strumenti utili nella operatività quotidiana.
Sono previsti:
• momenti in plenaria, dove tutti i partecipanti possono interagire con il docente e tra di loro;
• momenti in sottogruppo, per lo svolgimento di alcune esercitazioni.
Al fine di accrescere l’interattività ed il coinvolgimento dei partecipanti nel caso di Virtual Classroom, verranno utilizzate anche piattaforme specifiche (Mural e Mentimeter).