Scheda corso
NovaNext Training / Management Skills / Management / Managing Conflict

Managing Conflict

Codice
NOVMGC
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Iscriviti a questo corso se vuoi capire che cosa è, come nasce e come si gestisce il conflitto tra colleghi.

Modalità

Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)

Corso in aula (2 sessioni da 8 ore ciascuna)

Attività d’aula

Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale: i temi/argomenti del corso sono introdotti da un “attivatore” di apprendimento (brainstorming, esercitazioni, games, Role Playing, casi reali …), seguito da un “debriefing” e da una “lecture” ed un confronto conclusivo con i partecipanti sulla loro applicazione alla realtà aziendale.

Saranno, inoltre, condivisi gli strumenti utili nella operatività quotidiana.

Sono previsti:

• momenti in plenaria, dove tutti i partecipanti possono interagire con il docente e tra di loro;

• momenti in sottogruppo, per lo svolgimento di alcune esercitazioni.

Al fine di accrescere l’interattività ed il coinvolgimento dei partecipanti nel caso di Virtual Classroom, verranno utilizzate anche piattaforme specifiche (Mural e Mentimeter).

 

Obiettivi

• Trasferire le chiavi di lettura e le competenze necessarie per riconoscere gli elementi e le dinamiche che portano ad un conflitto e analizzare una situazione conflittuale.

• Sviluppare mindset e skillset per gestire e/o prevenire le situazioni conflittuali attraverso:

✓ l’utilizzo di uno stile di comunicazione “adatto”;

✓ una strategia per ridurre il livello di escalation;

✓ l’applicazione di un giusto mix di tecniche e strumenti.

 

Destinatari

Tutti i ruoli aziendali

 

Contenuti

Perché abbiamo un conflitto?

• I fattori che generano il conflitto

• La funzione del conflitto

• Gli elementi che definiscono un conflitto

• I 9 livelli di ‘escalation’ del conflitto e cosa li alimenta: dall’irrigidimento a “insieme nell’abisso”

• Dove si ferma l’auto-aiuto nell’escalation: quando è necessario l’intervento esterno

• L’impatto del conflitto sul raggiungimento degli obiettivi

• Tecniche ed esercizi per prevenire il conflitto

Comprendere e risolvere i conflitti con le neuroscienze

• Questionario di auto valutazione della propria percezione della realtà

• Le basi neuroscientifiche del modello

• Strumento di analisi dei bisogni soggettivi

• Come le preferenze cognitive influenzano la dinamica del conflitto

• Come affrontare il conflitto in base al profilo del nostro interlocutore

• Esercizi di messa in pratica su casi personali

Conflitto e Complessità

• I potenziali conflitti in una situazione complessa

• La percezione soggettiva del problema da parte dei diversi stakeholder

• Negoziare la risoluzione del problema facendo leva sui criteri soggettivi degli stakeholders

• Esercizi di messa in pratica su casi personali

Come uscire dal conflitto

• Le trappole delle “qualità autentiche”

• Che cosa ci infastidisce nelle persone?

• Come intervenire nei diversi livelli di escalation

• La struttura del dialogo per la risoluzione del conflitto

• Superare gli stili di comunicazione disfunzionali

• Esercizi di messa in pratica su casi personali

Outcome

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito:

• la capacità di riconoscere le situazioni di potenziale e reale conflitto;

• le metodologie per prevenire o gestire un conflitto;

• la consapevolezza del proprio modo di affrontare il conflitto e dell’impatto sugli altri;

• la capacità di riconoscere gli stili comunicativi disfunzionali;

• la capacità di mettere a fuoco le dinamiche all’interno di un conflitto e di definire la strategia più adatta per gestirlo.