Perché abbiamo un conflitto?
• I fattori che generano il conflitto
• La funzione del conflitto
• Gli elementi che definiscono un conflitto
• I 9 livelli di ‘escalation’ del conflitto e cosa li alimenta: dall’irrigidimento a “insieme nell’abisso”
• Dove si ferma l’auto-aiuto nell’escalation: quando è necessario l’intervento esterno
• L’impatto del conflitto sul raggiungimento degli obiettivi
• Tecniche ed esercizi per prevenire il conflitto
Comprendere e risolvere i conflitti con le neuroscienze
• Questionario di auto valutazione della propria percezione della realtà
• Le basi neuroscientifiche del modello
• Strumento di analisi dei bisogni soggettivi
• Come le preferenze cognitive influenzano la dinamica del conflitto
• Come affrontare il conflitto in base al profilo del nostro interlocutore
• Esercizi di messa in pratica su casi personali
Conflitto e Complessità
• I potenziali conflitti in una situazione complessa
• La percezione soggettiva del problema da parte dei diversi stakeholder
• Negoziare la risoluzione del problema facendo leva sui criteri soggettivi degli stakeholders
• Esercizi di messa in pratica su casi personali
Come uscire dal conflitto
• Le trappole delle “qualità autentiche”
• Che cosa ci infastidisce nelle persone?
• Come intervenire nei diversi livelli di escalation
• La struttura del dialogo per la risoluzione del conflitto
• Superare gli stili di comunicazione disfunzionali
• Esercizi di messa in pratica su casi personali
Outcome
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito:
• la capacità di riconoscere le situazioni di potenziale e reale conflitto;
• le metodologie per prevenire o gestire un conflitto;
• la consapevolezza del proprio modo di affrontare il conflitto e dell’impatto sugli altri;
• la capacità di riconoscere gli stili comunicativi disfunzionali;
• la capacità di mettere a fuoco le dinamiche all’interno di un conflitto e di definire la strategia più adatta per gestirlo.