NovaNext è Technical Partner di Hacking the City: Design a Circular Future

Hacking the City: Design a Circular Future è un evento organizzato da Tondo, in collaborazione con il Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory. NovaNext è Technical Partner dell’hackathon, che si svolgerà online su piattaforma Cisco Webex il 23 e 24 aprile 2021: un’iniziativa pensata per creare e realizzare progetti che facilitino l’attivazione dell’economia circolare nelle città.

Studenti, neo-laureati e dottorandi di qualsiasi università italiana potranno ridisegnare la trasformazione circolare delle città. Proprio le città, infatti saranno punto di partenza per cambiare l’attuale sistema economico e sociale verso un modello circolare per un futuro più sostenibile, green ed inclusivo.

Lo scopo è creare attività innovative ed imprenditoriali in 8 macro-aree tematiche, all’interno delle quali si sono definite delle challenge, grazie al coinvolgimento di partner industriali. Si tratta di Cisco per l’area Digital, Salvatore Ferragamo per l’area Consumer Goods, Esselunga per l’area Food, Arup per l’area Design, Mapei per l’area Buildings, IREN per l’area Energy, Punch Torino e TO.TEM per l’area Mobility, e A2A per l’area Waste.

Le challenge e il regolamento sono pubblicati sul sito Hacking the City: Design a Circular Future. Le idee saranno valutate sulla base di una serie di criteri:

  • Circolarità – Quanto è circolare l’idea e quanto contribuisce allo sviluppo a lungo termine di una città circolare?
  • Innovazione – Quanto è innovativa e unica l’idea?
  • Rilevanza – L’idea è adeguata ad affrontare la sfida?
  • Impatto sociale – In che modo l’idea sostiene le dimensioni sociali?
  • Sostenibilità economica – Quanto è sostenibile l’idea dal punto di vista finanziario?
  • Presentazione del pitch – Quanto è valido il pitch della squadra? Ha soddisfatto i requisiti di tempo?
  • Pitch Deck – Quanto è completo e chiaro il pitch deck della squadra?

Al termine delle due giornate, ogni squadra presenterà un pitch deck che descriverà in dettaglio la propria soluzione alla challenge selezionata. Una giuria di esperti, creata specificamente per ogni challenge, analizzerà i progetti e nominerà le squadre vincitrici. Il team vincitore di ogni challenge otterrà dei premi dalla corporate proponente, che vanno dall’opportunità di stage a prodotti selezionati dell’azienda a corsi di formazione e di accompagnamento dell’idea progettuale.

L’hackathon è un’occasione unica per promuovere l’attuazione dei progetti più innovativi in collaborazione con le aziende leader di mercato e rappresenta un’opportunità per supportare la condivisione di competenze, strumenti e capacità verso una città più sostenibile e circolare.

SCOPRI DI PIÙ