Nell’era della digital transformation, dello smart working e dell’app economy, operatività e user experience risultano essere indispensabili. Garantire la fluidità dei workload man mano che i sistemi informatici si espandono e si arricchiscono di nuove feature è essenziale per offrire esperienze d’uso sicure e soddisfacenti. Ecco perché il monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni diventa fondamentale e le soluzioni di Application Monitoring assumono un ruolo strategico.

Application Performance Control

Il servizio offerto da NovaNext per monitorare l’efficienza e l’efficacia dei flussi di lavoro si basa sulle tecnologie più avanzate: piattaforme e strumenti che sfruttano elaborazioni dei dati effettuate con algoritmi di intelligenza artificiale (AI).

NovaNext mette a disposizione dei propri clienti soluzioni in grado di notificare con tempestività le situazioni in cui le performance si discostano dalle normali condizioni operative, fornendo indicazioni valide a supporto di attività di diagnosi e ripristino.

Infrastructure Performance Management

Dall’analisi del codice dei software applicativi a quella dei parametri operativi dei sistemi all’interno di ambienti fisici, virtuali o cloud-based, la piattaforma di Application Monitoring di NovaNext è in grado di scandagliare un’ampia gamma di tecnologie di computing.

Il servizio è declinato in funzione della natura e dell’entità degli obiettivi definiti con il cliente. Le caratteristiche di realizzazione di ciascuna progettualità variano in relazione agli strumenti effettivamente impiegati e ai carichi di lavoro individuati nelle fasi di assessment.

Real User Experience Monitoring

Naturalmente, è essenziale prevedere anche tecniche di monitoraggio dell’effettiva interazione dell’utente con un sito Web o un’applicazione: che risposta danno i collaboratori e i clienti al servizio offerto? Vengono serviti rapidamente e senza errori? E, se così non è, qual è la parte di un determinato processo che non funziona correttamente? Sono queste le domande a cui tenta di rispondere il Real User Experience Monitoring. I dati di monitoraggio vengono utilizzati per determinare l’effettiva qualità del livello di servizio fornito agli utenti finali, per rilevare errori o rallentamenti del processo e per comprendere se le modifiche effettuate sul parco applicativo per correggerli hanno sortito l’effetto previsto oppure generato nuovi errori.

Una soluzione di Real User Experience Monitoring si rivela particolarmente utile per identificare e risolvere i problemi relativi all’ultimo miglio dei processi aziendali. La tecnica differisce da quelle tradizionali di monitoraggio sintetico in quanto si basa sul comportamento di persone reali all’interno degli ambienti di produzione ed esegue misurazioni puntuali delle azioni effettivamente compiute anziché test automatici.

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