La creazione, così come la gestione ottimale, di un data center coinvolge discipline, componenti di governance e tecnologie estremamente eterogenee. Dalla progettazione degli elementi infrastrutturali all’implementazione di strumenti in grado di rispondere alle esigenze aziendali di gestione dei dati, di elaborazione dei processi e di realizzazione degli applicativi, NovaNext ha sviluppato un vasto portfolio di soluzioni per affrontare questa trasformazione.

Design & Engineering

L’obiettivo di NovaNext è affiancare i clienti in ogni fase del progetto, creando partnership di ampio respiro e supportando qualsiasi tipo di organizzazione. Fornire al cliente una soluzione completa a partire dall’analisi puntuale di ciascuna esigenza vuol dire ideare procedure condivise per l’esplorazione delle opportunità disponibili sul mercato. Questo vale nelle delicate fasi dell’impostazione progettuale e dell’ingegnerizzazione del data center. Ma non solo: è fondamentale anche per la creazione di pacchetti di servizi indispensabili per dare continuità al progetto, garantendo al cliente il corretto funzionamento della struttura e la sua manutenzione. Tutto, attraverso un’offerta di assistenza capace di evolversi man mano che cambiano le necessità sul fronte del mantenimento operativo.

Virtualization & Storage Solutions

La virtualizzazione è essenziale per sfruttare al massimo le risorse del data center. Coinvolgendo sia le operazioni di computing che quelle di networking, il processo di virtualizzazione delle diverse funzioni deve essere garantito dalla sinergia di tecnologie all’avanguardia e competenze. Grazie a partnership consolidate con i principali fornitori di soluzioni di virtualizzazione, NovaNext può aiutare le imprese a gestire ambienti strategici, in quanto propedeutici del cloud computing. Che si tratti di archittetture hybrid o private, un corretto approccio alla virtualizzazione è indispensabile per garantire la distribuzione ottimale dei carichi di lavoro attraverso l’allocazione di macchine virtuali e container.

Tra le funzioni base del data center, c’è quella di storage delle informazioni aziendali. Le soluzioni proposte da NovaNext in quest’ambito rispondono alle esigenze di memorizzazione dei dati in relazione ai modelli di tipo block, file e object storage. Dal data center più tradizionale, alle tecnologie iper-convergenti, fino a contesti di cloud computing, NovaNext in grado di ottimizzare qualsiasi tipo di ambiente di archiviazione.

System Consolidation Moving & Rebuilding

I progetti dedicati ai data center sono spesso molto articolati e investono, su più livelli, componenti che necessitano di azioni di ammodernamento, consolidamento, rivisitazione, migrazione e ricollocazione. NovaNext fa leva su un’esperienza pluridecennale nell’ambito della system integration e su una rete di partner tecnologici per aiutare le imprese ad assimilare strumenti e metodologie in grado di potenziare il data center in relazione ai cambiamenti delle esigenze aziendali.

Disaster Recovery, Automation Orchestration

La tutela delle informazioni è fondamentale in qualsiasi progetto di data center. Ecco perché NovaNext adotta soluzioni state-of-the-art per garantire la protezione dei dati. Oltre a questo, assicura con la propria esperienza l’integrazione delle varie componenti tecnologiche per aumentare la resilienza e l’affidabilità dei sistemi, e dare vita a piani di disaster recovery.

L’evoluzione tecnologica del data center presuppone l’integrazione con strumenti di automazione e orchestrazione in grado di rendere più efficiente l’impiego delle risorse dell’infrastruttura IT. Allo stesso tempo, si rende necessaria l’introduzione di tecnologie che semplifichino la gestione della complessità del data center. Includendo nella propria offerta componenti di intelligenza artificiale, che rendono più agevole il mantenimento del controllo del funzionamento dell’intero sistema, NovaNext aiuta i responsabili IT a ridurre i tempi di individuazione e di risoluzione delle anomalie.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci