Interpretare correttamente le tecnologie moderne di networking, dal cloud fino all’edge computing, consente alle aziende di evolvere la propria infrastruttura IT. Rendere più efficiente e sicura la propria rete è un investimento centrale nel percorso di trasformazione digitale: sfruttando le tecnologie SDN, di hybrid cloud e di SASE, le realtà aziendali possono distribuire i carichi di lavoro, virtualizzare le reti e aumentare la sicurezza del perimetro aziendale attraverso una gestione centralizzata, che già oggi viene usata da migliaia di professionisti IT nel mondo in vari settori, dalla finanza alla sanità. Un approccio olistico al networking che garantisce vantaggi tangibili in termini di scalabilità e produttività riscontrabili a tutti i livelli: la progettazione di un’infrastruttura sana e resiliente contribuisce a ridurre le inefficienze e a snellire le operazioni di controllo.

Software Defined Networking

Le tecnologie SDN (Software-Defined Networking) centralizzano la gestione astraendo il piano di controllo dalla funzione di inoltro dei dati nei dispositivi di rete realizzando così:

  • Reti di campus;
  • Reti cablate;
  • Wireless

con overlay programmabili che consentono la virtualizzazione e l’automazione delle reti.

Oltre alla virtualizzazione della rete, la tecnologia fornisce sicurezza integrata attraverso la segmentazione definita dal software e l’applicazione delle policy in base all’identità dell’utente e all’appartenenza al gruppo.

Le funzionalità di assurance consentono di analizzare e verificare continuamente lo stato dinamico della rete per garantire la connettività ed eliminare potenziali interruzioni e vulnerabilità della rete prima che si verifichi un impatto sul business.

Secure Access Service Edge

In un suo rapporto di agosto 2019, intitolato “The Future of Network Security Is in the Cloud”, Gartner ha definito il concetto di SASE (Secure Access Service Edge) come un’architettura emergente che combina funzionalità SD-WAN con servizi di sicurezza di rete (come cloud access security broker, firewall as a service e accesso alla rete zero trust per supportare le esigenze di accesso sicuro dinamico delle imprese digitali).

L’integrazione di avanzate funzionalità SD-WAN con moderni servizi di sicurezza basati sul cloud garantisce un’applicazione coerente delle politiche e il controllo degli accessi da parte di utenti, dispositivi, applicazioni e IoT.

Nell’ambito dei progetti SASE e non solo, l’approccio di NovaNext è di tipo indipendente e le scelte tecnologiche sono basate su ricerca di funzionalità eccellenti e vantaggi per i nostri clienti che accompagniamo nella scelta del Vendor più appropriato a seconda dello scenario.

Cloud Managed Networking

Il Cloud Networking rappresenta una soluzione di networking gestita tramite cloud, completa di:

  • Funzionalità wireless;
  • Switching;
  • Sicurezza;
  • Ottimizzazione WAN;
  • Gestione dei dispositivi mobili.

Interamente progettati per la gestione nel cloud, hardware, software e servizi cloud sono completamente integrati, offrendo ai clienti un’esperienza di rete visibilmente unica e intuitiva.

NovaNext propone soluzioni di cloud networking ampiamente utilizzate e sviluppate per soddisfare le esigenze dei clienti. Oggi tali piattaforme hanno conquistato la fiducia di migliaia di professionisti IT (da aziende a ospedali, da scuole a banche e retailer) e supportano ambienti su scala mondiale con decine di migliaia di dispositivi attivi.

Il cloud networking fornisce:

  • La gestione centralizzata;
  • Una visibilità senza precedenti;
  • Il controllo totale dei dispositivi di networking.

Per cui offre sicurezza, affidabilità e scalabilità.

Il piano di controllo out-of-band separa i dati relativi alla gestione della rete da quelli degli utenti. I dati di gestione (configurazione, statistiche, monitoraggio, ecc.) vengono trasmessi dai dispositivi al cloud attraverso una connessione Internet sicura. I dati degli utenti (navigazione nel web, applicazioni interne, ecc.) non vengono trasmessi attraverso il cloud, bensì raggiungono direttamente la destinazione mediante la rete LAN o WAN.

Hybrid Cloud Networking

Le architetture Hybrid Cloud ed Edge Computing che prevedono applicazioni distribuite ed elaborate in diversi punti della rete rivoluzionano le infrastrutture IT che devono essere gestite da componenti che consentano l’automazione della rete basata su policy per la connettività e la segmentazione degli elementi, indipendentemente da dove risiedono i dati.

Le tecnologie proposte da NovaNext offrono soluzioni con vera funzionalità multicloud ibrida, sfruttando un’astrazione olistica basata su policy in aggiunta alle API native del cloud, indipendentemente dal tipo di carico di lavoro: fisico, virtuale o containerizzato, su cloud locale e/o pubblico.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci