L’Internet of Things (IoT) ha il potenziale di accelerare la trasformazione digitale delle aziende, innestando la connettività e l’intelligenza negli oggetti. Le applicazioni sono trasversali e stanno già trasformando interi settori, dalla sanità fino al manifatturiero, aprendo a un ventaglio di opportunità per connettere ogni ambiente aziendale. Aumentare la quantità di oggetti connessi accresce la quantità di informazioni che le imprese e gli enti pubblici possono analizzare per conoscere meglio i propri clienti, rendere più efficienti i processi interni e monitorare in tempo reale l’attività dell’infrastruttura.

Architecture & Network Services Design

Nel contesto dell’internet of things è di fondamentale importanza l’approccio al progetto per identificare la corretta architettura di raccolta e distribuzione delle informazioni che provengono dai device collegati. Un sistema IoT prevede la realizzazione di diversi livelli funzionali in cui la rete gioca un ruolo preponderante per permettere la corretta comunicazione fra differenti oggetti collegati ai differenti segmenti che compongono l’intera infrastruttura.

Architecture & Network Services Design

Grazie alle tecnologie di rete è possibile individuare le soluzioni più adeguate per rispondere alle esigenze di integrazione in rete dei dispositivi intelligenti impiegati nei settori più diversi: nei casi di smart city o smart utility, così come per gli ambiti industriali o di impiego dell’IoT in altri settori economici.

Edge infrastructure design

In applicazioni IoT si ha sempre più bisogno di un’infrastruttura di elaborazione distribuita ed è quindi sempre più comune parlare di fog/edge computing combinando le tecnologie di elaborazione con quelle di rete. L’obiettivo è quello di garantire le tipologie di connettività più adeguate al raggiungimento dello scopo di un progetto IoT che combini l’elaborazione distribuita con quella centralizzata.

Le architetture di rete, composte da differenti livelli funzionali, permettono di implementare un sistema di calcolo distribuito, in cui i dati vengono elaborati in prossimità del luogo più vicino al punto in cui sono erogati o del punto più vicino in cui i dati elaborati devono essere trasmessi. Un’infrastruttura basata sull’edge della rete nasce per dare una risposta pratica ai colli di bottiglia dei sistemi centralizzati o del cloud in merito a due aspetti fondamentali:

  • La distanza computazionale;
  • La latenza generata dalla rete.

Realizzare un’infrastruttura in cui i dati generati vengono elaborati alla periferia o al centro della rete permette:

  • Di ottenere una risposta migliore del servizio atteso;
  • Di centralizzare, in maniera ottimale, i dati già manipolati e normalizzati;

Di aumentare la resilienza dell’intero sistema.

Edge computing

Edge Computing

Spesso l’elaborazione del dato è resa più efficiente dall’adozione di tecnologie per il calcolo distribuito in combinazione con quelle di elaborazione centralizzate in cloud o nel data center. NovaNext ha individuato le migliori tecnologie spesso considerate fondamentali nei progetti di IoT, dotando gli elementi periferici di capacità di acquisizione e di elaborazione (computazionale) in combinazione con le capacità di calcolo centralizzate dei data center per rispondere alle esigenze più differenti di gestione ed aggregazione dei dati raccolti in periferia e poi trasmessi ai sistemi centrali di elaborazione. Una corretta e completa soluzione di Edge computing permette di realizzare una corretta soluzione IoT, di gestire l’enorme quantità di dati che essa genera e pone le basi per una futura espansione dell’intero sistema verso ulteriori sviluppi per nuove necessità.

Smart analytics

Ambiente, sanità, flotte di veicoli, industria e smart cities: le grandi quantità di dati accumulati possono finalmente essere analizzate, interpretate e opportunamente sfruttate in tempo reale per facilitare e rendere accurato il processo decisionale.

Nell’era dello Smart Connected Everything (SCX), gli Smart Analytics consentono il controllo, in tempo reale e a posteriori, dei dati prodotti dalla moltitudine di sensori e agenti che misurano i processi.

NovaNext offre supporto per la copertura di tutta la filiera IoT, dalla progettazione dell’infrastruttura edge, all’internetworking dei dispositivi e ai Real Time Big Data Analytics su piattaforme edge e cloud, svolgendo operazioni di:

  • Insight: per comprendere a fondo i dati stessi (es. trend e statistiche);
  • Outsight: per la contestualizzazione dei fenomeni rispetto all’esterno (es. correlazione di eventi e situazioni specifiche, come l’influenza del meteo sulla probabilità di affollamento di un ambiente);
  • Foresight: per analisi predittive e preventive.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci