Cloud Security

Le soluzioni per gestire la sicurezza devono essere implementate in modo coerente e complementare per sviluppare un approccio multilivello e flessibile, a seconda del tipo di offerta Cloud a cui si sceglie di aderire e in funzione dei processi aziendali. L’obiettivo è quello di contrastare efficacemente le minacce minimizzare l’impatto degli incidenti all’interno di uno scenario che muta a ritmi sempre più frenetici.

Ecco perché è importante differenziare le varie fasi operative distinguendo tra individuazione, progettazione, implementazione e gestione delle soluzioni – oltre che delle strategie – di Cyber Security.

Utilizzando le soluzioni messe a disposizione dai principali Cloud Provider e le partnership con i migliori vendor di sicurezza, abbiamo creato una roadmap che consente a tutte le imprese di raggiungere una Cloud Security perfettamente in linea con le esigenze dell’organizzazione, sia per gli obiettivi di business, sia rispetto al budget a disposizione.

Design e assessment

NovaNext esegue tutte le attività necessarie alla progettazione e al disegno infrastrutturale della soluzione. Il primo step è l’assessement, ossia un’analisi preliminare dello stato dell’infrastruttura già esistente allo scopo di rilevare le specifiche funzionali e i requisiti tecnici necessari per la corretta progettazione della nuova infrastruttura.

Al termine della fase di analisi, NovaNext redigerà un documento con i requisiti identificati, comprensiva delle caratteristiche tecniche e funzionali delle singole componenti hardware e software previste. Oltre che delle specifiche per la predisposizione degli ambienti su cui si interverrà e delle eventuali integrazioni da implementare sull’infrastruttura del Cliente per garantire il corretto funzionamento della nuova soluzione.

Tutte le informazioni necessarie vengono raccolte dal team di Technical Management e viene assegnato un Senior Security Architect che sviluppa il progetto e coordina il team. Seguirà la redazione della documentazione di Low Level Design che viene condivisa con il Cliente per conoscenza e approvazione.

Realizzazione e project management

In contesti complessi i progetti sono caratterizzati da una forte multi-disciplinarità che abbraccia ambiti differenti; dalla progettazione al disegno alla realizzazione della nuova infrastruttura di Cyber Security. Per poter gestire in modo efficiente ed efficace il progetto, NovaNext individuerà al suo interno un Project Manager che seguirà l’esecuzione delle attività previste a piano, facendone rispettare le tempistiche e che gestirà le relazioni tra il Cliente e il team di lavoro NovaNext.

Attività di competenza del Project Manager sono:

  • L’organizzazione dell’incontro preliminare (Kickoff Meeting), progettazione, migrazione, presentazione del business case e degli obiettivi generali del progetto e infine la definizione dei criteri per la valutazione finale del progetto.
  • L’organizzazione degli incontri periodici per la valutazione dello “Stato di Avanzamento Lavori” (SAL).
  • La stesura iniziale del piano di progetto e il relativo aggiornamento per tutta la durata delle attività.
  • Coordinamento relazione con i referenti interni del Cliente.
  • La definizione del piano di comunicazione nei confronti di tutte le parti interessate e l’invio di comunicazioni/reminder in occasione delle principali attività di implementazione.

Hybrid Cloud, SaaS e “Native”

I servizi di NovaNext sono sviluppati in tutte le attività Cloud utilizzando le best practice contenute nel framework ITIL che possono essere suddivise come segue:

  • Hybrid Cloud: utilizzo congiunto di piattaforme di “Private Cloud” e “Public Cloud”;
  • SaaS: modalità di utilizzo di un software utilizzato come servizio mediante un vendor che si avvale di un cloud pubblico o privato;
  • “Native”: i Cloud provider hanno sviluppato, nel corso del tempo, proprie soluzioni cloud native, che possono essere di sicurezza (es. firewall, ecc..), di networking (es. bilanciatori, ecc..) oppure application based (database). Queste soluzioni sono presenti nel market place del cloud provider.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?