Scheda corso
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3ds Max + Corona - Visualizzazione Architettonica & Design

Codice
PRESMAX02
Durata
8 Giorni
Prezzo
1.155,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

 

Prerequisiti

Viene richiesta una conoscenza media dei PC, discreta capacità di operare in ambiente Windows (7,8.1,10) o, MacOs.

Nozioni di disegno CAD, illustrazione, fotografia ed illuminotecnica sono sicuramente una marcia in più, ma, in generale, nessuna precedente esperienza è necessaria, in quanto gli argomenti verranno trattati dalle basi in ogni particolare. I requisiti fondamentali sono invece passione, impegno e costanza nell’approfondire le tematiche del corso.



 

Obiettivi

Tenuto da uno dei massimi esperti italiani di modellazione e rendering, 3ds Max + Corona - Visualizzazione Architettonica & Design permette di raggiungere la piena conoscenza nella modellazione 3D di oggetti di design, per l’architettura, l’arredamento e per la pubblicità attraverso 3ds Max ed il motore di rendering Corona. 


Il corso si sviluppa su due settimane; nella prima il focus è sulla modellazione 3D nativa con 3ds Max, l’utilizzo completo dei modificatori e sulle modifiche di modelli 3D importati da sistemi CAD 2D e 3D (AutoCAD, Revit, Rhino, SketchUp, ecc.); mentre la seconda settimana sarà dedicata interamente al rendering con Corona, all’animazione di oggetti e camere, e al completamento del progetto realizzato durante la prima fase. 

La formazione quindi, introduce e sviluppa pienamente argomenti quali:


  1. Creazione di materiali fisicamente corretti, per una resa fotorealistica senza perdite (Unbased)
  2. Gestione dei parametri di Corona Renderer, per ottimizare i tempi di render senza perdere qualità
  3. Esplorare le tecniche di rendering, dalle più semplici alle più evolute, per la creazione di immagini ad alto impatto visivo.


Dopo avere frequentato 3ds Max 2017 + Corona – Architecture & Design saranno noti tutti gli strumenti per poter creare correttamente qualsiasi tipologia di oggetti 3D (Interior e Industrial Design), ambienti interni ed esterni, paesaggi... senza limite se non la fantasia. 3ds Max e Corona Renderer sono usati dai migliori studi di architettura e design, ma vengono utilizzati anche nello sviluppo di video pubblicitari, videogiochi e nel campo degli effetti speciali.

 

Destinatari

3ds Max + Corona - Visualizzazione Architettonica & Design è il corso ideale per chi opera nei settori della visualizzazione architettonica e del Design. Si rivolge a chiunque abbia il desiderio di diventare autonomo e indipendente nella creazione di modelli 3D con 3ds Max e di render ad alto impatto emozionale con Corona Renderer. 

Il corso è consigliato anche a chi utilizza un motore di render classico, quale mentalray, VRay, Arnold, ecc. e voglia fare l’aggiornamento completo a Corona Renderer. L’alto livello professionale raggiungibile con questo corso lo rende appagante anche per quegli studenti di politecnici e di accademie di belle arti, ingegneri, designers, illustratori e appassionati del mondo 3D e del render fotorealistico.

 

Contenuti

Prima settimana


Primo giorno

  • Panoramica dell' interfaccia di 3ds Max, impostazione delle preferenze, navigazione nell'ambiente 3D e configurazione delle finestre grafiche.
  • Comandi principali e analisi delle funzionalità di 3ds Max per comprendere ciò che lo differenzia dagli altri programmi di grafica 3D.
  • Scorciatoie da tastiera e Tips&Tricks per velocizzare di molto il flusso di lavoro. 
  • Le primitive parametriche base ed estese: quando sceglierne una al posto che un'altra e come sfruttare al massimo le loro caratteristiche.
  • Comandi di base: selezione, spostamento, rotazione, scala, clonazione e specchiatura.
  • Metodi di misurazione e sistemi di precisione per lavorare con cura millimetrica.
  • Creazione di modelli semplici partendo dalle primitive ed utilizzando gli strumenti appresi.

Secondo giorno 

  • Gestione delle cartelle progetto per lavorare con ordine anche tra più collaboratori, i metodi di salvataggio e di esportazione.
  • Impostazione della griglia e degli Snap per una precisione infinitesimale.
  • Utilizzo di modificatori avanzati per creare modelli unici.
  • Modifica del Pivot e del Selection Center per gestire il baricentro dei modelli.
  • Analisi delle curve iniziali e delle loro caratteristiche.
  • Come disegnare le spline e come importarne di già esistenti da Autocad.
  • Creare superfici partendo da curve tramite i modificatori, per esempio estrusioni, torniature, modanature.
  • Generare cornici ed estrusioni lungo curve complesse.

Terzo giorno

  • Importazione di modelli 3D, come risolvere eventuali problemi e riconoscere le differenze fra i vari formati.
  • Collegamenti in tempo reale con Autocad e Revit, per aggiornare senza alcuna reimportazione il modello finale fra un programma e l'altro.
  • Ottimizzazione e correzione degli oggetti importati tramite gli strumenti di modellazione
  • Creazione di superfici complesse basate su curve e poligoni.
  • Importazioni di immagini reali da utilizzare come reference per ricostruire il modello 3D.
  • Comprensione dei due metodi di modellazione: Low Poly e High Poly.
  • Smussature dei bordi come beneficio per il realismo nel render. 
  • Utilizzo di booleane per ricreare geometrie complesse tramite ProBoolean.

Quarto giorno

  • Simulazioni realistiche di tessuti di ogni tipo con il modificatore Cloth: vestiti, cuscini, lenzuola.
  • Distribuzione randomica degli oggetti su superfici con il MultiScatter, che siano questi alberi di un parco o giocattoli nella stanza di un bambino.
  • Simulazioni fisiche degli oggetti con MassFX per oggetti in pose reali e convincenti.
  • Simulazione di folle in posizione statica o animate lungo percorsi con Populate per dare vita alle nostre scene in maniera rapida ed efficace.
  • Considerazioni su eventuali Plugin esterni per migliorare il flusso di lavoro.

Seconda settimana – Corona


Primo Giorno

  • Panoramica del motore di rendering Corona.
  • Integrazione dei comandi di Corona nell’interfaccia di 3ds Max.
  • Analisi dettagliata dei passaggi corretti per realizzare un render fotorealistico ottimizzando i tempi a disposizione.
  • Esempi ed esercizi di illuminazione di esterni diurni con l’utilizzo di Corona Sun.
  • Creazione di un set fotografico con limbo e luci per la presentazioni di prodotti.
  • Caratteristiche delle sorgenti luminose con 3ds Max e Corona.
  • Introduzione alla creazione di materiali fisicamente corretti.

Secondo Giorno

  • Tecniche di illuminazione tramite immagini HDR.
  • Esempi ed esercizi relativi alla mappatura degli oggetti utilizzando i modificatori UVW Map e Unwrap UVW.
  • Creazione di materiali sofisticati tramite l’utilizzo di texture specifiche.
  • Esempi pratici col fine di perfezionare le texture in Photoshop.
  • Download di raccolte di texture e materiali da siti dedicati.
  • Esempi ed esercizi di illuminazione di interni diurni con l’utilizzo di Corona Sun, applicando materiali realistici.
  • Introduzione alla creazione di Render Elements, per avere il massimo controllo in fase di postproduzione.

Terzo Giorno

  • Creazione di paesaggi credibili con erba, fiori, alberi e roccie tramite il comando integrato Scatter.
  • Impostazioni di luci e sfondo per illuminare una scena notturna.
  • Esempi ed esercizi di illuminazione con curve fotometriche precise con l’utilizzo di profili IES.
  • Esempi ed esercizi di illuminazione diurna e notturna utilizzando le immagini HDR.
  • Analisi completa dei parametri di render da utilizzare nelle diverse situazioni.
  • Ottimizzazione dei parametri di render per migliorare il fotorealismo.

Quarto Giorno

  • Utilizzo di effetti complessi quale nebbia, luci volumetriche e caustiche.
  • Creazione di immagini panoramiche a 360°.
  • Definizione dettagliata e salvataggio del canali Alpha e dei diversi Render Elements a disposizione.
  • Fotoinserimenti su immagini esistenti, tramite l’utilizzo di backplate.
  • Definizione ed esempi di utilizzo della funzionalità di Camera Matching.
  • Compositing e postproduzione in Photoshop.
  • Impostazione per il render di animazioni.