Lezione 1: Avvio e gestione del programma
• Stabilire la necessità di un programma di continuità operativa.
• Ottenere supporto e finanziamenti per il programma di continuità operativa.
• Costruire il quadro organizzativo a supporto del programma di continuità operativa.
• Introdurre i concetti chiave, come la gestione del programma, la consapevolezza del rischio, l'identificazione delle funzioni/processi critici, le strategie di ripristino, la formazione e la sensibilizzazione e le esercitazioni/test.
Lezione 2: Risk Assessment (Valutazione del rischio)
• Identificare i rischi che possono influire negativamente sulle risorse o sull'immagine di una organizzazione.
• Valutare i rischi e determinare gli impatti potenziali sull'organizzazione, consentendo all'organizzazione di determinare l'uso più efficace delle risorse per ridurre tali impatti potenziali.
Lezione 3: Business Impact Analysis (Analisi dell'impatto sul business)
• Identificare e dare priorità alle funzioni e ai processi dell'organizzazione per verificare quali avranno il maggiore impatto nel caso in cui non siano disponibili.
• Valutare le risorse necessarie per supportare il processo di BIA.
• Analizzare i risultati per accertare eventuali lacune tra i requisiti dell'organizzazione e la sua capacità di soddisfarli.
Lezione 4: Strategie di continuità aziendale
• Selezionare strategie efficaci, anche dal punto di vista dei costi, per ridurre le carenze identificate durante i processi di valutazione dei rischi e di BIA.
Lezione 5: Risposta agli incidenti (Incident Response)
• Sviluppare e assistere l’organizzazione nell'implementazione di un sistema di gestione degli incidenti che definisca ruoli organizzativi, linee di comando e processi di escalation.
• Definire i requisiti per sviluppare e implementare il piano di risposta agli incidenti dell'organizzazione.
Garantire che la risposta agli incidenti sia coordinata con organizzazioni esterne in modo tempestivo ed efficace, se necessario.
Lezione 6: Sviluppo e attuazione dei piani (Business Continuity Plan, BCP)
• Documentare i piani da utilizzare durante un incidente che consentiranno all'organizzazione di continuare a funzionare.
Lezione 7: Programmi di sensibilizzazione e formazione
• Stabilire e mantenere programmi di formazione e sensibilizzazione che portino il personale a rispondere agli incidenti in modo calmo ed efficiente.
Lezione 8: Esercitazione, verifica e manutenzione del piano di continuità aziendale
• Stabilire un programma di esercitazione, valutazione e manutenzione per mantenere uno stato di prontezza.
Lezione 9: Comunicazioni di crisi
• Fornire un quadro di riferimento per lo sviluppo di un piano di comunicazione di crisi.
• Garantire che il piano di comunicazione di crisi preveda una comunicazione tempestiva ed efficace con le parti interne ed esterne.
Lezione 10: Coordinamento con le autorità
• Stabilire politiche e procedure per coordinare le attività di risposta agli incidenti con gli enti pubblici.
Lezione 11: Ripasso in vista dell'esame di qualificazione alla certificazione
• Rivedere i concetti importanti di ciascuna delle lezioni precedenti.
• Preparatevi per l'esame di qualificazione attraverso una revisione delle domande dell'esame pratico.