Scheda corso
NovaNext Training / Change Management / Change Management - APMG / Change Management

Change Management

Codice
PRESCMF
Durata
5 Giorni
Prezzo
2.500,00 € (iva escl.)
Lingua
italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
Virtual Classroom 06/05/2024
Virtual Classroom 16/12/2024

 

Prerequisiti

Non vi sono particolari requisiti.

 

Obiettivi

L’obiettivo è formare risorse in grado di gestire le componenti che strutturano l’intero processo evolutivo aziendale in un clima aperto all’innovazione;

riconoscere le priorità nei cambiamenti, motivare, gestire e guidare le risorse impegnate nel processo, integrare obiettivi personali e organizzativi, comunicare il cambiamento in modo efficace, all’interno e all’esterno dell’organizzazione; 

diffondere con facilità la nuova cultura organizzativa, abbassare il livello di resistenza al cambiamento e valutare con competenza l’impatto delle trasformazioni.

 

Destinatari

Un percorso formativo, pragmatico e operativo, a partire dal caso concreto e per livelli d’intervento:

·                   Direzione

·                   Dirigenti; quadri intermedi (Professional, P. O.)

·                   Funzionari 

 

Contenuti

Introduzione al change management

·                   Il cambiamento come competenza aziendale: preparazione, gestione e rinforzo

·                   Il change management come processo

·                   Le trappole nel processo di cambiamento

·                   I tipi di cambiamento

·                   Il meta-processo

·                   Change management: individuale, di progetto, aziendale

·                   I principi della total quality 

·                   I principi del design thinking

·                   Il valore del change team: gli agenti del cambiamento

 

Le principali tecniche

·                   Definire l’obiettivo

·                   Scenari di rischio

·                   Indicatori di successo

·                   Strategia e/o processo 

·                   KPI, azioni, tempi, risorse e ownership

 

Applicazione

Il caso, o i casi concreti, dell’organizzazione su cui lavorare: costruzione del progetto di gestione del cambiamento 

 

Le risorse: leader, follower, owner

·                   Guidare il cambiamento

·                   Il ruolo del leader nel cambiamento individuale sul team, sull'organizzazione

·                   Leader e follower

·                   Attribuzione di ruolo e di ownership

 

Comunicare in tempo di cambiamento

·                   Diffondere la cultura del cambiamento in azienda 

·                   Ascolto: posizioni e tecniche

·                   Riconoscere e aggirare le resistenze al cambiamento

·                   Negoziazione: le logiche e il linguaggio dell’accordo

·                   Condivisione in chiave win-win

·                   I modelli relazionali

 

Gestire il tempo, gestire le persone

·                   Percezione soggettiva del tempo 

·                   Aree di crisi, qualità, inganno e spreco

·                   Valutare le azioni: i tipi di feedback

·                   Gestire i momenti di lavoro collettivi: interni, esterni, trasversali