Scheda corso
NovaNext Training / Database, Bigdata, Data Science & Machine Learning / Analysis / Corso Data Strategy e Business Analytics

Corso Data Strategy e Business Analytics

Codice
NOVADAN
Durata
5 Giorni
Prezzo
2.950,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

La data strategy rappresenta l'insieme delle attività volte a creare un'infrastruttura dati all'interno di un azienda capace di aiutare le persone a prendere decisioni data drive.

Si tratta di individuare i giusti indicatori di performance, scegliere la tecnologia per centralizzare ed automatizzare la raccolta dati e la capacità di creare report/dashboard per monitorare i dati. Infine si tratta di saper analizzare, leggere e raccontare storie con i dati in modo da guidare le azioni di marketing, comunicazione, prodotto e business.

Modalità di erogazione

Il corso si sviluppa con una alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con l’obiettivo di rendere i partecipanti protagonisti del processo di apprendimento, grazie a un costante coinvolgimento.

Lo svolgimento di esercitazioni pratiche su tutti gli argomenti del corso permette all’allievo di rendere immediatamente operative le competenze trasmesse dal docente.

 

Obiettivi

●       individuare i giusti indicatori di performance (KPI)

●       centralizzare tutti i dati delle aziende in un solo posto senza dover perdere tempo ad entrare in mille piattaforme

●       creare report e dashboard che raccontino una storia che la gente amerà ascoltare

●       raccontare i dati e farsi ascoltare senza far addormentare gli altri

●       individuare problemi, definire le cause e i piani di risoluzione.

●       rispondere alla domanda come posso crescere di più o perchè non cresco abbastanza.

●       integrare l’intelligenza artificiale in azienda (usarla per fare analisi e fare analisi di AI)

 

Destinatari

social media manager, Data analyst, SEO, Media planner, web analytics e tutti gli specialisti che vogliono capire quali dati guardare, realizzare dashboard e fare analisi. IT manager, performance manager, Digital transformation manager.

 

Contenuti

Data Strategy

●       Data Moments

●       Maturity framework

●       Obiettivi ed OKR

●       KPI e KRI

●       Priorità

●       Measurement Plan

●       Reporting Plan

Workshop Data Use cases ata Capturing & Data Management

●       centralizzazione dati e database

●       Estrazione Manuale ed Excel

●       API

●       Data warehouse & Datalake

●       CRM, CPD e DMP

●       ETL (Extract Transform Load)

●       Data Privacy

●       Data Governance

●       Data Model

 Data Reporting & Data Visualization

●       tipologie

●       introduzione dalla data visualization

●       tecniche di data visualization

●       prototipi reportistica e dashboard

 Data Analysis & Data Storytelling

●       il ruolo degli insight

●       tipologie di analisi

●       tecniche e modelli di analisi

●       esempi: anomalie, correlazioni, segmentazioni ecc

●       panoramica analisi strategiche e tattiche: traffico, campagne, contenuti, prodotti, utenti, mercato

●       artificial intelligence & human intelligence

●       data storytelling: tecniche ed esempi

 Artificial Intelligence

●       Introduzione

●       Dal Data model a Big Query

●       Machine Learning e Analisi predittiva

●       NLP e LLM (es chat gpt) per le analisi dei dati

●       Ai strategy canvas

 Data Actionability

●       Azioni data driven

●       piano di azione

●       data use cases