Scheda corso
NovaNext Training / Database, Bigdata, Data Science & Machine Learning / Math and Statistics / Design Thinking Method

Design Thinking Method

Codice
NOVDTHMET
Durata
3 Giorni
Prezzo
1.250,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Il Design Thinking è un approccio all’innovazione focalizzato sulla ricerca di soluzioni a problemi complessi attraverso l’uso di un mix di capacità analitiche e creative.

Il metodo, e i vari tools proposti, possono aiutare le imprese a realizzare e proporre soluzioni innovative e soddisfacenti, così da competere e differenziarsi.

La peculiarità del corso è che consente ai partecipanti di sperimentare in prima persona le potenzialità dell’applicazione del metodo, tramite una simulazione completa ed interattiva delle varie fasi.

Il Design Thinking è un approccio innovativo di problem solving che nasce dall’esigenza di fornire un metodo al processo creativo.

Si può applicare a tutti i tipi di problemi, che siano di strategia, di organizzazione o di sviluppo nuovi prodotti e servizi:

può aiutare le aziende a risolvere problemi organizzativi interni, accompagnare la progettazione e il lancio di una startup, rendere più efficienti i processi di realizzazione e distribuzione. 

 

Prerequisiti

Design Thinking Method non richiede particolari requisiti, se non un buona conoscenza della lingua inglese per il materiale del corso ed esame finale.

 

Obiettivi

Obiettivo del metodo Design Thinking è di arrivare a proporre una soluzione che sia desiderabile e fattibile, attraverso il contributo e il coinvolgimento nel processo creativo di un team di Designer, del quale possono far parte persone provenienti da diverse aree aziendali, o anche partner e fornitori.

Non esiste un limite alla creatività:

lo scopo è quello di generare quante più idee possibili, analizzarle e selezionare quelle più idonee da modellare, testare e perfezionare. 

 

Destinatari

Il corso Design Thinking Method è rivolto a tutti i professionisti che vogliano approcciare a nuove metodologie per la gestione dei progetti e per la ricerca di soluzioni alternative ed innovative.

In particolare, il corso è rivolto ai professionisti che si occupano di servizi nell’ambito della trasformazione digitale.

I partecipanti verranno suddivisi in Team di Designer e, guidati dal facilitator (il docente), ricercheranno una soluzione innovativa ad un problema dato Professionisti IT, come CIOs,

CTOs, IT/IS Manager

Business Managers, Team

Leaders, Designers, Planners,

IT Consultants, IT Auditors

IT Security Managers, Service

Test Managers e Consulenti IT

ITSM Trainers e Coaches

Professionisti in ambiente IT

Service Management.

 

Contenuti

Il corso propone i seguenti contenuti così come richiesto dallo schema di certificazione APMG:

Cos’è il Design Thinking

Il metodo DT

Ruoli e regole del metodo DT

Il modello DT

I DTTools

Le fasi del metodo DT:

Fase di esplorazione

Fase creativa

Fase di costruzione

Metodo DTM in versione “on site” e

“online”

Adattare il metodo DTM alle attività

dell’organizzazione

Certificazione:

La certificazione in Design Thinking Method viene rilasciata da APMG International. L’esame può essere svolto in 3 modalità: 

Cartaceo Online via Web (con la supervisione del docente)

ProctorU Durata:

40 minuti Numero di domande:

50 (Multiple-choice) Soglia per superare l’esame:

66% (33 su 50) Utilizzo di libri, note, ecc.: No