Giornata 1: (teoria)
- Le caratteristiche di un'immagine in formato digitale
- Teoria del colore, analisi di layout web funzionali ed
errori da evitare.
- Analisi e uso dell’interfaccia del programma: il workspace,
menu, strumenti, guide, uso di plug in, setting di base.
- Impostare in modo corretto l’area di lavoro e gestione del
flusso di lavoro di un progetto. Uso degli shortcut.
- Funzionamento dei livelli, creare e gestire i livelli,
opacità, effetti, stili di livello.
- Uso delle maschere e delle selezioni; uso dei canali;
- Aggiustare toni e colori
Giornata 2: (teoria + pratica)
- RGB e CMYK e relative conversioni;
- Strumento selezione colore, saper sostituire e modificare un
colore;
- Ritoccare e trasformare immagini: ritagliare, ruotare,
ridimensionare immagine e canvas, correggere distorsioni e disturbi, aggiustare
e/o produrre effetti di sfocatura. Inserire del testo, gestione dei font,
formattazione dei paragrafi, creare effetti sul testo.
Giornata 3: (pratica)
- Esercitazione pratica di un intero ciclo produttivo di
utilizzo di elaborazione di immagini per il web, da concordare con il cliente
in base a casistiche che realmente si presenteranno nel lavoro.
- In particolare la giornata sarà finalizzata alla produzione
di uno o più layout da proporre ad eventuali clienti.
Giornata 4: (teoria + pratica)
- Creare immagini: strumenti disegno, uso dei pennelli inclusa
la loro creazione e/o modifica, i gredienti, strumenti di riempimento,
creazione di pattern; - Disegnare forme, saper creare ed editare tracciati; - I
filtri: a cosa servono, quali sono i principali, come e quando si possono
utilizzare. Focus sugli effetti di luce.
- Verifica finale sulle competenze acquisite.