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Leadership- Intelligenza emotiva e modello situazionale

Codice
PRESIEMS
Durata
3 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Modalità

Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)

Corso in aula (2 sessioni da 8 ore)

 

Obiettivi

Studi ormai numerosi ed accurati dimostrano che l’intelligenza emotiva è il fattore che maggiormente contribuisce al successo nelle carriere manageriali.

Questo non significa che sia l’unico ma ci mostra una realtà evidente a molti di noi: se non siamo capaci di gestire in modo efficace e maturo le relazioni con gli altri, non importa quanto siamo intelligenti, avremo problemi nella vita e sul lavoro.


I percorsi scolastici sviluppano le nostre conoscenze e le nostre capacità di pensiero, ci aiutano poco, in modo esplicito, a imparare a governare noi stessi e le nostre relazioni con gli altri. A scuola, ad esempio, ci insegnano molta matematica ma dove impariamo a gestire rabbia, frustrazione, invidia, entusiasmo, passione?

La maggior parte di noi lo apprende “dalla vita”: nelle relazioni sentimentali, in quelle con amici e figli, nelle squadre sportive, facendo musica, ecc...

In tutte queste situazioni sviluppiamo la nostra intelligenza emotiva e quello che impariamo sarà molto prezioso.


In questo percorso esploriamo, in modo sistematico, l’intelligenza emotiva e studiamo come sia applicabile in modo efficace alle relazioni fra capi e collaboratori. Lo scopo sarà quello di sviluppare la capacità pratica di usare differenti stili di leadership con empatia e “risonanza emotiva” in modo da creare relazioni durature e positive con i nostri collaboratori

Cercheremo di imparare ad avere il giusto approccio di fronte alle varie situazioni relazionali: per ciascuna circostanza e per ciascuna persona ci sono modalità differenti per relazionarsi con efficacia.

 

Destinatari

Chiunque si trovi a gestire collaboratori in team di qualunque dimensione.

 

Contenuti

1. Introduzione all’intelligenza emotiva.

2. Le basi statistiche del modello: perché si può dimostrare che sia indispensabile per essere bravi manager.

3. Le basi neurofisiologiche dell’intelligenza emotiva.

4. I sei stili di leadership basati sul modello dell’intelligenza emotiva: caratteristiche e modalità di messa in pratica: direttivo, battistrada, visionario, democratico, affiliativo e coach.

5. Le due tipologie di comportamenti agibili con i propri collaboratori: caratteristiche e contesti in cui andrebbero attuati.

6. I comportamenti dissonanti: si ottengono risultati veloci ma si peggiora il rapporto e lo si rende critico.

7. I comportamenti risonanti: si promuove creatività, si ottengono risultati nel lungo periodo, le emozioni si amplificano e migliorano il rapporto, creando opportunità.

8. Pratica e sperimentazione per ogni stile di leadership.

9. Valutazione individuale su quali siano gli stili di leadership preferiti e quali gli stili meno familiari.


Outcome

Migliore capacità di comprendere e gestire il proprio gruppo di lavoro.

Sviluppo della propria capacità di influenza e valorizzazione del proprio “carisma” individuale.


Attività d’aula

Attività esperienziali e pratiche, discussioni in gruppo, pillole di teoria.



DURATA: 2+1 giornata di follow up