Scheda corso
NovaNext Training / Management Skills / Management / CREARE UNA VISIONE DI INSIEME- Introduzione al pensiero strategico e sistemico

CREARE UNA VISIONE DI INSIEME- Introduzione al pensiero strategico e sistemico

Codice
PRESIPSS
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

 

Obiettivi

Quando compiamo un’azione otteniamo un risultato.

Spesso questo risultato è a sua volta causa di altri effetti, e così via in reazioni a catena che talvolta generano risultati indesiderati. Nel corso si impara ad avere una visione di insieme e a prevedere gli effetti secondari delle proprie azioni.

 

Destinatari

Chiunque si trovi ad operare in sistemi complessi dove le proprie decisioni e scelte possono impattare su molti fronti differenti.

 

Contenuti

1. Imparare a comprendere la natura sistemica della realtà: le nostre azioni non producono soltanto effetti ma generano anche effetti a catena che alla fine riverberano anche su di noi e sulla nostra organizzazione.

2. Riconoscere le strutture di base dei sistemi e essere in grado di analizzare il proprio contesto lavorativo con questa modalità.

3. Scoprire come spesso piccole azioni (apparentemente contro-intuitive) possano portare grandi risultati con pochi effetti secondari indesiderati.

4. L’approccio del pensiero sistemico (nel contesto del modello delle Learning Organizations)

5. Le strutture di base: le azioni che generano cicli di rinforzo (innescati le cose vanno sempre meglio o sempre peggio).

6. Le strutture di base: le azioni che generano cicli di bilanciamento (innescati le cose continuano ad oscillare senza raggiungere mai in modo stabile i risultati desiderati).

7. Le combinazioni di strutture di base.8. L’applicazione pratica di questo approccio per risolvere e gestire i problemi quotidiani.


Outcome

I partecipanti saranno in grado di vedere il contesto e andare oltre le miopie decisionali a volte frequenti.

Impareranno ad avere una maggiore visione di insieme.


Attività d’aula

Attività esperienziali e pratiche, discussioni in gruppo, pillole di teoria.