Scheda corso
NovaNext Training / Project Management / Project Management / PM² Foundation

PM² Foundation

Codice
PMII
Durata
3 Giorni
Prezzo
1.300,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
e-Learning
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Il PM² Foundation è stato sviluppato dalla Commissione Europea (CE) e rappresenta un approccio semplice alla gestione dei progetti. Si ispira a metodologie consolidate come PMI, IPMA e PRINCE2®.

La guida ufficiale del PM² è disponibile gratuitamente sul sito web della Commissione Europea e rappresenta una snella introduzione a questa metodologia.

L’ottenimento della certificazione PM² Foundation può migliorare significativamente la comprensione del Project Management, la gestione dei progetti, le attività di routine dei progetti e portare a un avanzamento di carriera.


ESAME CERTIFICAZIONE

– Scelta multipla

– 100 domande

– Per superare l’esame sono necessari più di 70 punti (ogni domanda vale 1 punto)

– La durata dell’esame è di 75 minuti

– Esame a libro chiuso.

 

Prerequisiti

PM² Foundation richiede una conoscenza base del mondo IT in generale e della lingua inglese per sostenere l’esame di certificazione in inglese.

 

Obiettivi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra le dieci aree di conoscenza nell’ambito dei cinque gruppi di processo definiti nel PMBOK, e di comprendere la differenza tra framework e metodologie di project management.

 

Destinatari

- Project Manager (PM) e team di progetto sia alle prime armi e sia con esperienza, che desiderano saperne di più sulla gestione dei progetti e sulla Metodologia PM²

- Team di progetto che desiderano iniziare a utilizzare la Metodologia PM² nei loro progetti

 

Contenuti

– Definire i concetti chiave relativi ai progetti

– Definire i concetti chiave del PM²

– Descrivere l’organizzazione del progetto e i ruoli nel PM²

– Descrivere il funzionamento delle fasi di un progetto

– Spiegare la pianificazione del progetto

– Descrivere il monitoraggio e il controllo dei progetti

– Identificare rischi e problemi nei progetti

– Spiegare la gestione dei cambiamenti, della qualità e dei requisiti

– Descrivere il reporting, la comunicazione e la gestione degli stakeholder



Accredited training provided in collaboration with Green Mill Solutions, an Accredited Training Organisation by PMI.