Scheda corso
NovaNext Training / RedHat / Red Hat / Red Hat OpenStack Administration II: Day 2 Operations for Cloud Operators

Red Hat OpenStack Administration II: Day 2 Operations for Cloud Operators

Codice
CL210
Durata
5 Giorni
Prezzo
2.800,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

 

Prerequisiti

 

Obiettivi

Vantaggi per l'organizzazione

Le aziende di tutte le dimensioni hanno riconosciuto il valore del cloud computing e l'hanno adottato, accrescendo l'hosting e i servizi basati su cloud pubblici per andare oltre gli ambienti di elaborazione aziendali preesistenti.

Tante grandi aziende hanno bisogno di infrastrutture private o ibride per problemi che riguardano la sicurezza, la privacy, le normative e la conformità.

Nel mondo OpenStack, Red Hat OpenStack Platform è riconosciuta come la migliore infrastruttura cloud privata open source supportata. OpenStack ha raggiunto un livello di maturità per i servizi principali e, nel mentre, si è contraddistinta come piattaforma IaaS incredibilmente flessibile per tantissimi settori e modelli, tra cui telecomunicazioni, finanza, servizi, e-commerce, istruzione, sanità, amministrazione e aviazione.

Le aziende hanno bisogno di soluzioni ibride e private e non solo di servizi di cloud pubblico, e Red Hat OpenStack Platform è specializzata in cloud privati e ibridi che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze specifiche.

Le organizzazioni possono integrare servizi, hardware e strumenti offerti da più fornitori in Red Hat OpenStack Platform, oltre a eseguire il deployment in modo rapido e semplice nei sistemi cloud, introducendo nuovi servizi e rispondendo alle condizioni mutevoli del mercato.

Pur essendo molto più facile da installare e gestire, questa versione è in grado di gestire più tipologie di carichi di lavoro cloud ed esistenti con un'offerta in espansione di configurazione di risorse flessibile. I miglioramenti apportati in Red Hat OpenStack Platform 13.0 rispondono alle mutevoli esigenze dei clienti di disporre di infrastrutture cloud più efficaci, tra cui:

  • Utilizzo dei toolset Ansible più diffusi per installazioni, aggiornamenti e patch.
  • Funzioni e prestazioni di rete migliorate con Open Virtual Networking (OVN), un framework di rete evoluto basato su Open vSwitch.
  • Scalabilità più rapida delle applicazioni con l'innovativo bilanciamento del carico integrato usando container efficienti.
  • Introduzione dello storage di file system condiviso, incluso il nuovo CephFS come back-end.
  • Integrazione della tecnologia iperconvergente che combina le risorse di storage e calcolo sugli stessi nodi di elaborazione per una latenza inferiore e prestazioni superiori.
  • Capacità di integrare la diffusa piattaforma applicativa OpenShift nell'infrastruttura Red Hat OpenStack.

Sebbene Red Hat offra questo corso a tutti i clienti, ogni azienda e infrastruttura è unica, pertanto i vantaggi o i risultati effettivi possono variare.

Vantaggi per i partecipanti

Al termine del corso, saprai come configurare e gestire un'installazione OpenStack dotata di tutte le funzioni e i servizi principali comuni usati dai clienti di cloud privati/ibridi aziendali. Sarai in grado di scegliere e personalizzare le risorse e i servizi di elaborazione, storage, networking, deployment e supporto applicativo adattandoli alle esigenze della tua azienda.

I candidati dimostreranno, inoltre, le competenze seguenti:

  • Usare e gestire il piano di controllo su undercloud e overcloud.
  • Lavorare con i servizi dell'infrastruttura overcloud containerizzata.
  • Gestire l'autenticazione, l'autorizzazione e l'amministrazione della sicurezza.
  • Usare e descrivere tutti i livelli di rete in un IaaS e tutti gli aspetti della progettazione e della gestione SDN.
  • Gestire i nodi di elaborazione e le risorse di storage, inclusa l'iperconvergenza.
  • Risolvere i problemi tipici relativi alle operazioni di OpenStack.


Esami o corsi successivi consigliati

Red Hat Certified System Administrator in Red Hat OpenStack exam (EX210)

Red Hat OpenStack Administration III: Networking & Foundations of NFV (CL310)

Red Hat Certified Engineer in Red Hat OpenStack exam (EX310)

Red Hat Ceph Storage Architecture and Administration (CEPH125) e Red Hat Certified Specialist in Ceph Storage Administration exam (EX125)

Per gli amministratori OpenStack che desiderano conoscere meglio Red Hat Ceph Storage e diventare ingegneri di rete.

Red Hat CloudForms Hybrid Cloud Management (CL220) e Red Hat Certified Specialist in Hybrid Cloud Management exam (EX220)

Per gli ingegneri del cloud ibrido che desiderano scoprire di più su Red Hat® CloudForms e diventare architetti del cloud.

 

Destinatari

Questo corso si rivolge ad amministratori di sistema Linux, amministratori cloud, operatori cloud e architetti di infrastrutture interessati o responsabili della manutenzione di un cloud privato o ibrido.

 

Contenuti
  • Familiarizzare con la tecnologia di containerizzazione dei servizi sull'overcloud.
  • Miglioramenti di Open Virtual Networking (OVN) su OVS.
  • Utilizzo del servizio identità v3 (keystone) con lo store Red Hat IdM esterno.
  • Gestione del piano di controllo principale, incluso Pacemaker.
  • Personalizzazione delle immagini, con tecniche per più esempi di utilizzo.
  • Gestione dello storage a blocchi e a oggetti.
  • Gestione dei nodi di elaborazione, inclusi ottimizzazione e iperconvergenza.
  • Deployment di stack multi-container.
  • Risoluzione dei problemi di OpenStack.


Descrizione del corso

Introduzione alla configurazione e alla gestione dell'infrastruttura di cloud privato Red Hat OpenStack Platform usando i servizi OpenStack principali

Red Hat OpenStack Administration II: Infrastructure Configuration for Cloud Administrators (CL210) spiega come implementare un ambiente di cloud computing completo usando OpenStack.

Viene illustrato come configurare, amministrare e gestire l'infrastruttura Red Hat® OpenStack Platform.

Le lezioni e gli obiettivi di questo corso consentono di prepararsi all'esame Red Hat Certified System Administrator in Red Hat OpenStack exam (EX210).

Il corso verte su Red Hat OpenStack Platform 13.0 e Red Hat® Enterprise Linux® 7.5.

L'obiettivo di questo corso è gestire e usare l'interfaccia a riga di comando del client OpenStack e le interfacce grafiche dell'utente web con director e dashboard per gestire in maniera sicura le istanze del server, le risorse di calcolo e storage e le identità degli utenti.




Accredited training provided in partnership with Esprinet