Scheda corso
NovaNext Training / RedHat / Red Hat / Red Hat OpenShift Administration I: Operating a Production Cluster

Red Hat OpenShift Administration I: Operating a Production Cluster

Codice
DO180
Durata
5 Giorni
Prezzo
2.800,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Il corso DO180 Red Hat OpenShift Administration I: Operating a Production Cluster è incentrato a spiegare come creare e gestire i container tramite Podman e come gestire il deploy di applicazioni containerizzate in un cluster Kubernetes e OpenShift.

La tecnologia dei Linux Container è ad oggi oggetto di attenzioni ed importanti investimenti da parte di molte aziende che si stanno orientando, ed in alcuni casi già muovendo, al fine di adottare soluzioni DevOps oriented e reingegnerizzare l’architettura delle proprie applicazioni migrando verso i microservizi.

Comprendere appieno i concetti che sono alla base dei container, il meccanismo di isolamento di processi gestito dal sistema operativo e come esso viene facilitato con l’introduzione al funzionamento di Podman, è parte di un necessario percorso che introduca la tecnologia in modo graduale e chiaro, per poi arrivare ad affrontare i concetti di orchestrazione, scalabilità. alta affidabilità e gestione del lifecycle applicativo tipici di un cluster Kubernetes/OpenShift.

Nella parte iniziale del corso, parleremo infatti dei Linux Containers, cosa sono, quali sono i vantaggi del loro impiego e come possiamo iniziare ad interagire con essi, introducendo Podman, l’utility che utilizzeremo per buona parte del corso, con il quale andremo a gestire la creazione dei primi containers, l’aggiunta di storage persistente, come accedervi.

Proseguiremo poi trattando la gestione di immagini container tramite Image registry, privati e non, e andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le direttive di uso più comune da utilizzare all’interno di un Dockerfile per la creazione di container image personalizzate.

Una volta fissati i concetti di base su Podman e Linux Container, inizieremo un approfondimento che ci porterà ad analizzare come poter eseguire il deploy di applicazioni containerizzate in OpenShift. Avremo un primo approccio con il source-to-image (S2I), framework integrato e caratteristico di Openshift che ci permetterà di creare delle container image a partire, ad esempio, dal codice sorgente della nostra applicazione, da un Dockerfile o da una immagine già esistente.

Tali immagini saranno poi deployate all’interno del nostro cluster e potranno essere personalizzate ulteriormente durante il processo.

Nella parte finale del corso, ci occuperemo di studiare la creazione di applicazioni multi-container, gestirne le loro interazioni e la loro configurazione attraverso i template, per poi concludere il nostro percorso con una parentesi sul troubleshooting e come affrontare i problemi più comuni relativi a build, deploy e configurazioni.

Come di consueto, a completamento del corso è prevista una comprehensive review, un laboratorio completo che ripercorre i temi trattati e permette agli studenti di testare le competenze acquisite.

 

Prerequisiti

– Conoscere e saper utilizzare il terminale Linux ed i comandi di base

– Avere familiarità con shell scripting

– Avere una conoscenza di base di applicazioni web e delle relative tecnologie

Per poter accedere al corso è consigliato aver seguito il corso introduttivo gratuito online DO080 Deploying Containerized Applications Technical Overview.

Conoscenza e dimestichezza nell'uso della linea di comando con sistemi Linux.

certificazione Red Hat Certified System Administrator è fortemente consigliata ma non obbligatoria.

Utile è una conoscenza pregressa delle tecnologie relative alle applicazioni web


 

Obiettivi

In breve tempo, i container e Red Hat OpenShift sono diventati la risposta per eccellenza allo sviluppo agile e al deployment applicativo.

Amministratori e sviluppatori sono costantemente alla ricerca di modalità per accelerare il time to market delle applicazioni e migliorarne la gestibilità.

Questo corso apre le porte alla trasformazione digitale delle aziende e rappresenta il punto di partenza per chi desidera approfondire Red Hat OpenShift, offrendo le conoscenze e competenze necessarie per il suo sviluppo o amministrazione.

Il corso DO180 Red Hat OpenShift I Containers & Kubernetes sviluppa le capacità necessarie per creare architetture di microservizi usando OpenShift: 

i microservizi, infatti, rappresentano una nuova alternativa per progettare applicazioni moderne che permettono di minimizzare l’impatto sulle risorse utilizzate e pertanto permettono una riduzione dei costi infrastrutturali.

OpenShift è una soluzione PaaS, on premise, cloud o hybrid-cloud, che permette e facilita l’orchestrazione e la gestione di microservizi containerizzati che incrementano l’affidabilità e la scalabilità delle applicazioni, riducono il carico di lavoro degli sviluppatori e agevolano l’integrazione e il deployment continui (CI/CD).

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di eseguire attività di gestione applicativa di base in Red Hat OpenShift Container Platform.

 

Destinatari

Questo corso è rivolto a tutti gli sviluppatori, system administrator e architect che devono acquisire competenze sulla containerizzazione di applicazioni, deploy e orchestrazione dei container tramite Kubernetes e Red Hat OpenShift, creazione di applicazioni multi-container e troubleshooting delle applicazioni containerizzate.

 

Contenuti
  • Introduzione alla tecnologia dei container
  • Creazione di servizi containerizzati
  • Gestione dei container
  • Gestione delle immagini container
  • Creazione di immagini container personalizzate
  • Deployment delle applicazioni containerizzate su Red Hat OpenShift Container Platform
  • Deployment di applicazioni multicontainer
  • Risoluzione dei problemi delle applicazioni containerizzate
  • Riepilogo generale dei contenuti del corso


Accredited training provided in partnership with Esprinet