Scheda corso
NovaNext Training / RedHat / Red Hat / Automation with Ansible and Ansible Tower

Automation with Ansible and Ansible Tower

Codice
DO410
Durata
5 Giorni
Prezzo
3.045,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

 

Prerequisiti

Certificazione Red Hat Certified System Administrator, o esperienza analoga.

 

Obiettivi

Vantaggi per l'organizzazione

Questo corso ha l'obiettivo di creare le competenze necessarie a standardizzare e automatizzare, tramite Ansible, le attività di provisioning, gestione, configurazione e orchestrazione dei sistemi e delle applicazioni utilizzati dai team operativi o nelle infrastrutture IT cloud delle grandi aziende. Tali competenze sono quelle ricercate dalle organizzazioni che intendono massimizzare i risparmi e rendere i team operativi più efficienti. Utilizzando Ansible saranno in grado di implementare la metodologia DevOps e grazie ad Ansible Tower agevoleranno la gestione centralizzata dei processi Ansible automatizzati estendendoli all'intera azienda.

Sebbene Red Hat offra questo corso a tutti i clienti, ogni azienda e infrastruttura è unica, pertanto i vantaggi o i risultati effettivi possono variare.

Vantaggi per i partecipanti

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di scrivere e avviare playbook di Ansible per gestire gli host ed eseguire il deployment delle applicazioni in modo scalabile. I partecipanti saranno in grado di implementare e gestire un'installazione di Ansible Tower e di utilizzarla per gestire in modo centralizzato l'esecuzione di processi Ansible e per monitorare e accedere a progetti, inventari e credenziali.

I partecipanti dimostreranno, inoltre, le competenze seguenti:

  • Utilizzare Ansible per automatizzare le attività di amministrazione di sistema su host gestiti.
  • Scrivere playbook Ansible per standardizzare le esecuzioni delle attività.
  • Eseguire il deployment, la manutenzione e l'amministrazione di base di un'installazione Ansible Tower
  • Controllare l'accesso a progetti, credenziali e altre risorse Ansible tramite il controllo degli accessi basato sui ruoli di Ansible Tower.

 

Destinatari

Il corso è pensato per gli amministratori di sistemi Linux, gli amministratori cloud e gli amministratori di rete che intendono automatizzare la gestione delle configurazioni, il deployment delle applicazioni e l'orchestrazione dei servizi in tutta l'azienda.

 

Contenuti

Introduzione ad Ansible

Terminologia e architettura di Ansible.

Deployment di Ansible

Configura Ansible ed esegui comandi ad hoc.

Implementazione di playbook

Scrittura di play Ansible ed esecuzione di playbook.

Gestione di variabili e inclusioni

Descrizione dell'ambito delle variabili e delle precedenze; gestione di variabili e fact in un play; gestione delle inclusioni.

Implementazione del controllo delle attività

Gestisci il controllo delle attività, gli handler e i tag nei playbook Ansible.

Implementazione di modelli Jinja2

Utilizza un modello Jinja2.

Implementazione di ruoli

Crea e gestisci ruoli.

Configurazione di playbook complessi

Riproduci la stessa modalità di esecuzione dei playbook e delle attività adottata da Ansible sfruttando i modelli di host, delega e parallelismo.

Implementazione di Ansible Vault

Gestisci la crittografia con Ansible Vault.

Risoluzione dei problemi in Ansible

Risolvi i problemi alla macchina di controllo Ansible e ai nodi gestiti.

Installazione di Ansible Tower e descrizione dell'architettura

Spiega cos'è Ansible Tower e dimostra una competenza base nella navigazione e nell'utilizzo della relativa interfaccia utente web.

Creazione di utenti e team per il controllo degli accessi basato sui ruoli

Crea account utente e organizzali in gruppi utilizzabili con il controllo degli accessi basato sui ruoli, per gestire l'amministrazione e l'accesso alle risorse organizzative in Ansible Tower.

Creazione e gestione inventari e credenziali

Effettua inventari di macchine per gestire e configurare le credenziali che consentono ad Ansible Tower di eseguire processi sui sistemi in uso.

Gestione dei progetti per il provisioning con Ansible Tower

Crea progetti base e modelli dei processi in Ansible Tower utilizzabili per eseguire playbook Ansible, al fine di configurare i sistemi gestiti ed eseguirne il provisioning.

Creazione di flussi di lavoro per processi avanzati

Migliora i flussi di lavoro sfruttando le nuove funzionalità dei modelli di processi che consentono di creare moduli per l'avvio sia di processi semplici che sequenziali, e documentane l'esito mediante sistemi esterni di notifica.

Aggiornamento dinamico degli inventari e confronto dei membri dell'inventario

Utilizza tecniche avanzate per gestire gli inventari; genera inventari in modo dinamico da sorgenti di informazioni centralizzate e monitora gli host in un inventario, al fine di identificare alterazioni o differenze nella configurazione.

Manutenzione e gestione di Ansible Tower

Esegui le attività di manutenzione e amministrazione di routine su Ansible Tower, e acquisisci una familiarità di base con gli strumenti della riga di comando e con l'API Ansible Tower.



Accredited training provided in partnership with Esprinet