Scheda corso
NovaNext Training / RedHat / Red Hat / Red Hat High Availability Clustering for SAP Solutions

Red Hat High Availability Clustering for SAP Solutions

Codice
RH445
Durata
5 Giorni
Prezzo
3.625,00 € (iva escl.)
Lingua
Inglese
Modalità
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Scopri come distribuire, proteggere e rendere scalabile un’infrastruttura SAP con Red Hat Enterprise Linux for SAP Solutions.

Questo corso illustra le procedure consigliate per il deployment di SAP HANA e SAP S/4HANA in una configurazione ad alta disponibilità, insieme alle modalità più efficienti per l’automazione dei deployment con Red Hat Ansible Automation Platform e Ansible Roles supportati da Red Hat specifici per SAP.

 

Prerequisiti
  • Per partecipare al corso è necessario disporre di un S-User SAP con le autorizzazioni per il download

https://blogs.sap.com/2021/03/09/learn-all-about-s-user-ids/

I clienti SAP possono scaricare i programmi di installazione se dispongono della licenza per il software, mentre i partner SAP ricevono licenze di sviluppo e test. Il software di installazione è valido per 90 giorni senza licenza (con time bomb).

  • Sostenere l’esame Red Hat Certified Engineer (RHCE) exam (EX294) o dimostrare un’esperienza analoga con Linux e Ansible.
  • Red Hat Enterprise Linux High Availability Clustering (RH436)


 

Obiettivi

Il cluster ad alta disponibilità può migliorare l’affidabilità, la disponibilità e la resilienza dei servizi di importanza critica, riducendo il downtime e semplificando la manutenzione dell’hardware.

Le soluzioni Red Hat Enterprise Linux High Availability per SAP contribuiscono a ridurre i tempi di fermo previsti e non pianificati negli ambienti SAP HANA, SAP S/4HANA e SAP NetWeaver con scalabilità verticale e orizzontale.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di eseguire correttamente il provisioning, la gestione e la risoluzione dei problemi dei cluster ad alta disponibilità per SAP HANA e S/4HANA eseguiti su Red Hat Enterprise Linux for SAP Solutions.

 

Destinatari

Amministratori di sistemi Red Hat Enterprise Linux e SAP che necessitano di supporto per i deployment SAP di importanza critica in un ambiente ad alta disponibilità.

 

Contenuti

Introduzione

  • Concetti base della scalabilità di SAP su Red Hat Enterprise Linux

Introduzione all’architettura SAP

  • Prodotti della gamma SAP e pianificazione del deployment su Red Hat Enterprise Linux.

Spiegazione di Red Hat Enterprise Linux for SAP Solutions

  • Offerta RHEL for SAP Solutions e differenze rispetto alla titolarità RHEL standard. Componenti dell’alta disponibilità in RHEL.

Spiegazione di SAP HANA System Replication

  • Informazioni su replica di sistemi in SAP HANA, scalabilità verticale e orizzontale degli agenti delle risorse, replica multitarget e failover in SAP HANA con RHEL High Availability.

Spiegazione di SAP NetWeaver e S/4 High Availability

  • Informazioni sulla replica di sistemi con SAP NetWeaver e S/4 e sul concetto di ambiente ad alta disponibilità per S/4HANA e NetWeaver. Installazione dell’agente delle risorse S/4 e NetWeaver e informazioni sul failover in questi ambienti.

Automazione dei deployment SAP con Ansible

  • Automazione dei deployment di HANA, NetWeaver e S/4 con i ruoli di sistema di Red Hat Enterprise Linux.

Funzionamento, aggiornamento e monitoraggio

  • In questa sezione ci concentreremo sulle attività di manutenzione quali aggiornamenti, manutenzione di Pacemaker e monitoraggio. Attività come il failover manuale, l’esecuzione dei test di accettazione e la verifica dello stato sul cluster ad alta disponibilità sono fondamentali per garantire l’integrità e la disponibilità elevata dell’ambiente SAP.

Il programma del corso è soggetto a modifiche in base alle innovazioni nelle tecnologie e all’evoluzione degli argomenti trattati.