Scheda corso
NovaNext Training / Sicurezza sul lavoro / Sicurezza sul lavoro / Corso di formazione per preposti ((D.Lgs. N. 81/08)

Corso di formazione per preposti ((D.Lgs. N. 81/08)

Codice
PRESICU13
Durata
8 ore
Prezzo
Su richiesta
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

 

Obiettivi


Il corso analizza la figura della sicurezza “preposto”. Il programma si focalizza sulla normativa vigente, analisi del ruolo e compiti affidati al preposto per la sicurezza del lavoro. Il corso ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza del proprio ruolo, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni.


RISULTATI ATTESI

Il risultato atteso sarà l’adempimento della normativa di riferimento D. Lgs n. 81/08 Testo unico sulla sicurezza sul lavoro - Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2012.

 

Contenuti


Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità 

• Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione

• Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione 

• Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione


METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica prevede una combinazione di teoria e di esercitazioni pratiche, che permetteranno di applicare le conoscenze acquisite a situazioni della vita professionale dei partecipanti. Durante le lezioni il docente farà da supervisione e guida nelle discussioni che emergeranno, prendendo spunto dalle osservazioni poste dai discenti per orientare il seguito della lezione e soddisfare a pieno le esigenze formative dei discenti. 


STRUMENTI, ATTREZZATURE, MATERIALE DIDATTICO

 Per un corretto ed efficace svolgimento della formazione, gli strumenti che verranno utilizzati saranno: PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili e lavagna luminosa. Sarà inoltre possibile consultare il materiale portato in visione dal docente durante la lezione.


VERIFICA DEI CONTENUTI

Il docente verificherà il grado di apprendimento dei partecipanti, mediante somministrazione di test finale, fornendo eventuali chiarimenti aggiuntivi, al fine di garantire un pieno apprendimento da parte dei partecipanti dei contenuti proposti.