Scheda corso
NovaNext Training / Strategy, Economics & Finance / Economics & Finance / Business Plan

Business Plan

Codice
NOVBPL
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Iscriviti a questo corso se vuoi approfondire gli elementi che determinano la strategia d’impresa e sperimentare l’elaborazione di un piano strategico con l’ausilio di un modello di simulazione che ti permette di valutarne la fattibilità economico-finanziaria.

Modalità

• Virtual Classroom (4 sessioni da 4 ore ciascuna)

• Corso in aula (2 sessioni da 8 ore ciascuna)

Il partecipante al corso:

• Acquisirà una visione d’insieme degli elementi che sono alla base dell’analisi strategica di un business

• Svilupperà le capacità di elaborazione di un business plan

• Comprenderà gli strumenti che consentono di utilizzare adeguatamente le variabili economiche nell’ambito delle decisioni tattiche e strategiche

Attività d’aula

Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale ed induttiva: si propone un’alternanza di momenti dedicati alla teoria e di sessioni di “pratica”, utilizzando come attivatori di apprendimento casi aziendali e modelli di simulazione excel.

 

Prerequisiti

E’ richiesta una conoscenza di base delle principali tematiche economico finanziarie.

 

Obiettivi

• Fornire gli elementi strategici ed economici che caratterizzano un business.

• Approfondire le modalità di pianificazione di un percorso strategico.

• Analizzare le modalità di monitoraggio dell’andamento delle variabili chiave del percorso strategico.

• Fornire gli strumenti per poter valutare la fattibilità economico-finanziaria di un piano strategico e simularne i possibili scenari

• Condividere gli aspetti di formalizzazione e presentazione del piano strategico

 

Destinatari

Il corso è rivolto:

• Al personale dell’area amministrazione – finanza – pianificazione e controllo che desideri approfondire le logiche della pianificazione strategica

• Al personale di altre aree aziendali che si proponga di gestire la propria attività in coerenza con gli approcci delineati nel corso, acquisendone gli elementi concettuali e operativi

 

Contenuti

• Il sistema di pianificazione e controllo per gestire la complessità e l’incertezza di business

• La «formula» della strategia e le fasi della pianificazione strategica

• L’analisi strategica:

✓ la creazione di valore come obiettivo e baricentro della strategia aziendale

✓ scenario di mercato esterno e valutazione dell’attrattività di business

✓ il modello di business dell’azienda

✓ valutazione del grado di forza competitiva dell’Azienda

• Le opzioni strategiche

• Progettare la strategia: dagli obiettivi strategici ai piani di azione

• Il Piano Strategico secondo le linee guida della Borsa Italiana

• La quantificazione e la valutazione del piano strategico: il business plan

• Il Valore della strategia: dal modello contabile al modello del valore