• L’equazione della business performance per le imprese e le start-up
• L’analisi del settore
o Crescita del mercato (Ciclo di vita del prodotto)
o Il contesto competitivo - Microambiente competitivo
o I fattori esogeni - Macroambiente competitivo
• La strategia
o Il concetto di vantaggio competitivo
o Le strategie per raggiungere il vantaggio competitivo all’interno del mercato
o Le nuove strategie adottate dalle start-up (Blue Ocean Strategy)
o La strutturazione di un nuovo modello di business (Business Model Canvas)
• L’execution
o Il ciclo di vita di una start-up
o Coerenza delle strategie di mercato, di prodotto, di marketing, di go to market
o L’organizzazione della star-up e il processo di sviluppo del servizio
• La strategia ed i risultati: redditività d’impresa
o Le principali aree della performance di business
o Gli indici di redditività
Outcome
Il partecipante al corso:
• Acquisirà gli strumenti e le chiavi di lettura per valutare la strategia di un’impresa/start up
• Acquisirà una visione d’insieme degli elementi che sono alla base dell’analisi strategica di un business
Attività d’aula
Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale ed induttiva: si propone un’alternanza di momenti
dedicati alla teoria e di sessioni di “pratica”, utilizzando come attivatori di apprendimento casi aziendali.