Scheda corso
NovaNext Training / Strategy, Economics & Finance / Economics & Finance / Strategy Analysis

Strategy Analysis

Codice
NOVSRAN
Durata
2 Giorni
Prezzo
1.000,00 € (iva escl.)
Lingua
Italiano
Modalità
Virtual Classroom
Corso in aula
       

 

Schedulazione
Luogo Data Iscrizione
A Richiesta

Iscriviti a questo corso se vuoi acquisire competenze specifiche per la lettura e l’analisi della strategia di un’impresa o start up. 

 

Obiettivi

• Fornire gli elementi caratterizzanti della strategia d’impresa/start-up.

• Fornire gli strumenti e metodologie per la lettura della strategia d’impresa/start-up

• Individuare le chiavi di valutazione di una strategia d’impresa/start-up

 

Destinatari

• Al personale dell’area commerciale che si interfaccia con le imprese clienti

• Al personale dell’area investimenti che ha necessità di valutare nuove acquisizioni/partecipazioni

• Al personale di altre aree aziendali che si proponga di gestire la propria attività in coerenza con gli approcci delineati nel corso, acquisendone gli elementi concettuali e operativi

 

Contenuti

• L’equazione della business performance per le imprese e le start-up

• L’analisi del settore

o Crescita del mercato (Ciclo di vita del prodotto)

o Il contesto competitivo - Microambiente competitivo

o I fattori esogeni - Macroambiente competitivo

• La strategia

o Il concetto di vantaggio competitivo

o Le strategie per raggiungere il vantaggio competitivo all’interno del mercato

o Le nuove strategie adottate dalle start-up (Blue Ocean Strategy)

o La strutturazione di un nuovo modello di business (Business Model Canvas)

• L’execution

o Il ciclo di vita di una start-up

o Coerenza delle strategie di mercato, di prodotto, di marketing, di go to market

o L’organizzazione della star-up e il processo di sviluppo del servizio

• La strategia ed i risultati: redditività d’impresa

o Le principali aree della performance di business

o Gli indici di redditività

Outcome

Il partecipante al corso:

• Acquisirà gli strumenti e le chiavi di lettura per valutare la strategia di un’impresa/start up

• Acquisirà una visione d’insieme degli elementi che sono alla base dell’analisi strategica di un business

Attività d’aula

Il metodo formativo utilizzato è di natura esperienziale ed induttiva: si propone un’alternanza di momenti

dedicati alla teoria e di sessioni di “pratica”, utilizzando come attivatori di apprendimento casi aziendali.