Introduzione ad UML
- Modelli e linguaggi di modellazione
- Principi di base dell'Object-Orientied
- Introduzione al linguaggio UML e caratteristiche principali
- ciclo di vita del SW
- panoramica sui diagrammi e i loro scopi
Diagrammi dei casi d'uso
- Elementi di base
- Associazione
- Inclusione vs. Estensione
- Generalizzazione
Use Case e specifica testuale
- Definizioni
- Utilizzo di template
- Esercitazione
Diagrammi delle classi
- Classi, oggetti, attributi, associazioni
- Tecniche di individuazione delle classi
- Aggregazione e composizione
- Dipendenza: alcune tipologie
- Associazioni con attributi (association class)
- Associazioni n-arie con attributi
- Molteplicità
- Classificazione
- Generalizzazione
- Classi astratte
- Operazioni
- Overriding
- Visibilità
- Interfacce
- Consigli sull'utilizzo dei Class Diagram
- esercitazione
Diagrammi di Interazione
- Diagrammi di sequenza (in fase di analisi/sviluppo)
- Oggetti, messaggi, fluire del tempo
- Loop e operazioni condizionali
- Communication (collaboration) diagram
- Oggetti, messaggi, fluire del tempo
- Sequence vs. Communication diagram
- parallelismo
- utilizzo avanzato del diagramma
- esercitazione
Diagrammi delle attività
- Diagrammi delle attività (in fase di analisi/sviluppo)
- attività e transizioni
- Loop e operazioni condizionali
- passaggio di oggetti e corsie
- parallelismo
- utilizzo avanzato del diagramma
- esercitazione
Altri diagrammi di UML
- introduzione agli altri diagrammi di UML
- State Machine diagram
- package diagram
Linee guida conclusive per l’utilizzo dei diagrammi
- I diagrammi nel processo di sviluppo