Intelligence e Geopolitica Per Le Aziende: dal Geopolitical Officer al Travel Risk Management
Codice
NOVIGEOP
Durata
2 Giorni
Prezzo
Su richiesta
Lingua
Italiano - Inglese
Modalità
Virtual Classroom Corso in aula
Schedulazione
Luogo
Data
Iscrizione
A Richiesta
Obiettivi
Comprendere l’applicazione dell’Intelligence come strumento di comprensione dei contesti globali impattanti sull’azienda;
Acquisire la conoscenza degli strumenti e delle principali metodologie di intelligence utili al supporto della dimensione strategica e operativa dell’azienda;
Comprensione e forecasting degli scenari globali impattanti sull’azienda.
Destinatari
Personale impiegato nell’ambito dell’Intelligence e della Security, C-Level.
Contenuti
Il perimetro geopolitico: dinamiche globali e verticali locali;
La geopolitica per l’azienda: impatti sulla supply chain (materie prime, semilavorati, lavorati), sulla distribuzione, sulla brand identity&security, sui mercati;
Forecasting strategico: dai disrupting events allo “scan for opportunities”;
L’intelligence come strumento di lettura e forecasting dei contesti globali;
Risk intelligence cycle;
Internazionalizzazione, nuovi mercati, strumenti di security intelligence per l’estero.
Risorse e materiali
Slide del corso, materiale di riferimento e bibliografia.