Integrare capacità di automazione e apprendimento nelle reti per affrontare il cambiamento del mercato globale.
Le reti aziendali, quali fondamenta su cui poggiano applicazioni e processi di comunicazione essenziali per la vita dell’azienda, sono le infrastrutture che negli ultimi anni sono state messe a più dura prova oltre che dalla crescita esponenziale dei device e del traffico, anche da molte nuove sfide sul fronte della sicurezza e dei budget ICT.
Secondo una recente indagine IDC, per oltre il 30% delle aziende italiane le reti devono necessariamente trasformarsi su tre fronti:
• sicurezza e governance, con policy aperte alla collaborazione, tra le diverse divisioni aziendali;
• automazione, virtualizzazione e ottimizzazione su infrastrutture estese e diversificate, esposte a minacce e a problemi di sicurezza sempre più imprevedibili;
• automazione dei processi “core business” aziendali, sia per l’interazione con i clienti che tra dipartimenti IT e altre divisioni aziendali.
Per rispondere a quest’esigenza e rendere la rete sempre più flessibile, automatizzata e intelligente, l’offerta di soluzioni di networking sta evolvendo con l’approccio Intent-based Networking (IBN), mentre nasce un nuovo modo di concepire il networking e i servizi di progettazione, gestione e manutenzione delle reti aziendali.
Durante il webinar, che si è tenuto il 26 giugno, abbiamo avuto l’occasione di approfondire le nuove regole del networking e i benefici delle soluzioni Intent-Based Networking insieme a Alberto Degradi, Senior Manager di Cisco Italia, Daniela Rao, Senior Director Research & Consulting di IDC Italia e Cosimo Rizzo, Head of Sales Solutions di NovaNext.
Nel corso del webinar abbiamo affrontato diversi temi, fra cui:
• Le reti come tessuto connettivo dell’impresa iperconnessa
• I driver di evoluzione dei servizi di progettazione, gestione e manutenzione delle reti aziendali
• Le soluzioni IBN e le nuove regole del networking: un sistema in costante apprendimento, capace di evolversi e adattarsi