Si è conclusa oggi, con la premiazione delle squadre vincitrici, l’edizione 2020 del CyberChallenge.IT, il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).
L’iniziativa, di cui NovaNext è Gold sponsor, ha visto la partecipazione di oltre 500 allievi, tra i 16 e i 23 anni, e coinvolto numerosi istituzioni: oltre 20 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.
Il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha premiato nella cerimonia online le squadre vincitrici della quarta edizione. I team dell’Università di Pisa, del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Verona si sono aggiudicati rispettivamente il primo, secondo e terzo posto. Durante la cerimonia, le tre squadre premiate hanno esposto delle presentazioni divulgative legate al mondo della sicurezza informatica, di fronte ad una platea composta da istituzioni, esperti di comunicazione e aziende sponsor.
La gara rappresenta l’evento finale del corso di formazione e sviluppo di competenze specialistiche collegate al mondo della cybersecurity.
Nonostante la pandemia globale, gli hacker etici si sono confrontati in una gara di tipo CTF (Capture the Flag), durante la quale hanno dovuto sfruttare tutte le proprie competenze nei campi della crittografia, della sicurezza delle reti e delle infrastrutture hardware e software.
Congratulazione a tutti i partecipanti.