L’innovazione tecnologica avanza con passo sempre più rapido. Nuove tecnologie, nuove release di prodotto, nuove metodologie per gestire i progetti richiedono a chi si occupa di ICT un costante aggiornamento del proprio bagaglio di competenze, che diventa obsoleto sempre più in fretta.
Ecco perché la formazione del proprio personale è una priorità strategica, come conferma Matteo Masera, Direttore Commerciale di PRES, system integrator con più 25 anni di esperienza nella gestione di progetti ICT complessi. PRES opera attraverso due divisioni, una dedicata alla consulenza e l’altra alla formazione, e propone percorsi formativi ufficiali che permettono ai professionisti di aggiornare le proprie competenze e di ottenere anche le certificazioni dei principali vendor ICT, come Cisco, Oracle, Microsoft e IBM. PRES è fra i più importanti centri di formazione in Italia.
Qual è il bilancio dell’ultimo anno?
La formazione in PRES ha registrato una fortissima crescita in questi anni, pur operando in un mercato che ha vissuto in passato fasi di contrazione. Sono oltre 1.000 le proposte nel nuovo catalogo PRES 2017. I nostri collaboratori sono sia formatori certificati sia consulenti: uniscono quindi l’esperienza empirica, cioè la capacità di supportare le aziende nello sviluppo di progetti ICT, all’attività di formazione, che garantisce che le loro competenze siano costantemente aggiornate. I clienti ci riconoscono un indubbio valore aggiunto sia in ambito formativo che consulenziale.
Come si articola l’offerta di corsi?
Cisco, Oracle, Microsoft e IBM sono i pilastri della nostra offerta tecnica. In quanto formazione ufficiale, i contenuti, i laboratori e i manuali sono costantemente aggiornati dai vendor, assicurando la massima qualità all’esperienza formativa. Negli ultimi anni abbiamo progressivamente ampliato la nostra offerta, arricchendola di corsi di formazione manageriali, sulle metodologie di lavoro e sulle soft skill; corsi di Project Management, Agile Development, ITIL e Change Management, per citarne alcuni. Recentemente abbiamo introdotto corsi di inglese, soprattutto di taglio business.
Quali ragioni vi hanno spinto ad allargare il perimetro dell’offerta formativa?
Rispetto al passato, il nostro interlocutore è cambiato. Le persone coinvolte nei progetti di innovazione digitale all’interno delle aziende non appartengono più unicamente all’IT, ma anche alle altre linee di business. Allo stesso tempo, alle figure IT sono sempre più richieste competenze e capacità manageriali, relazionali e di comunicazione. La strategia di ampliamento della nostra offerta è stata una risposta alle nuove necessità dei clienti, che ci chiedono di formare persone che abbiano un approccio olistico ai processi di trasformazione digitale che sempre più sono chiamati ad affrontare.
Qual è l’andamento di mercato e chi sono i vostri clienti per la formazione?
Per alcuni anni il mercato ha visto una contrazione degli investimenti in ambito formativo, ma l’ormai improcrastinabile rivoluzione digitale ha reso necessarie un sostanziale upgrade e un significativo ampliamento delle competenze del proprio personale. I nostri clienti sono le aziende che scelgono di investire sulle persone per rimanere protagonisti nelle trasformazioni digitali che affrontano i loro mercati. Ovviamente i clienti principali restano per noi le organizzazione che vedono coinvolta una popolazione ampia in questi processi di trasformazione ed innovazione.
Quali modalità di erogazione dei corsi utilizzate?
Offriamo formazione tradizionale in aula nelle nostre sedi di Milano, Torino, Roma e presso i nostri clienti, ma anche soluzioni a distanza, come e-learning o virtual classroom. L’e-learning consente di seguire moduli formativi dove e quando si vuole. La virtual classroom permette ai partecipanti di seguire corsi “in diretta” dall’ufficio o da casa, senza perdere i vantaggi dell’interazione con i docenti e gli altri partecipanti Sempre più spesso sviluppiamo per i nostri clienti soluzioni personalizzate di tipo blended, capaci cioè di coniugare i benefici dell’aula ai vantaggi degli strumenti formativi digitali. PRES è anche testing center Pearson Vue, qualifica che permette la certificazione delle competenze apprese.
Perché sono richieste le certificazioni e quanto durano?
PRES è testing center Pearson Vue ed offre la possibilità di certificare le proprie competenze nelle sedi di Milano, Torino e Roma. I percorsi di certificazione sono stabiliti dai Vendor, di cui noi siamo centro di formazione ufficiale, e solitamente hanno una durata compresa tra i due e i tre anni. Certificare le proprie competenze significa valorizzare il proprio profilo professionale e consente alle aziende di partecipare a gare pubbliche e private, che sempre più spesso richiedono personale certificato.
Quali voucher formativi è possibile utilizzare in PRES?
Si possono redimere i voucher formativi dei principali vendor ed usufruire della massima semplicità amministrativa: ad esempio i Cisco Learning Credit, i Microsoft Training Voucher, i VMware Credit e gli IBM STG Class Voucher.
È possibile avvalersi di formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali?
Le organizzazioni possono usufruire della formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali per investire sulle competenze del proprio personale. Noi aiutiamo i clienti a conoscere i benefici della formazione finanziata e ad accedere ai finanziamenti per i piani formativi, accompagnandole in ogni fase del processo.
Fai clic qui per l’intervista completa su Digital4.