Il corso si prefigge l’obiettivo di dotare i corsisti degli strumenti utili per progettare l’esperienza digitale, analizzando e costruendo il percorso dell’utente all’interno di applicativi digitali.
I corsisti acquisiranno, inoltre, le competenze utili per la progettazione grafica e la scrittura di testi in ottica UX, comprendendo come valutare i progetti realizzati e valutare i risultati ottenuti.
Competenze finali
● Comprendere il valore della User Experience e il processo di progettazione. Comprendere le nozioni teoriche per la progettazione grafica. Comprendere il concetto di user-centered design ed il ruolo dello UX designer
● Comprendere i processi di analisi per una corretta progettazione: mappare il contesto ed intervistare gli stakeholder
● Tecniche di analisi e ricerca: tecniche per intervistare gli utenti in contesto controllato e valutazione dei risultati
● Mappare l’esperienza dell’utente
● Tecniche di prototipazione
● Tecniche di design: UI e applicazione di concetti UX
● UX copywriting: scrivere “contenuti a misura di utente”
● Tecniche di test e valutazione delle performance: l’importanza dei dati
● Organizzazione e metodologie per una corretta gestione del lavoro e dell’interazione all’interno del team di progetto: concetti di metodologia Agile
● Presentazione project work (applicativo mobile Vodafone) e valutazione dei risultati