CyberChallengeIT_Finale

CyberChallenge.It è il programma nazionale di formazione per i giovani hacker etici del futuro, organizzato e promosso dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Si tratta dell’unica iniziativa a livello europeo che, attraverso la scuola e il mondo accademico, forma e seleziona migliaia di potenziali nuovi esperti in sicurezza informatica.

NovaNext, gold sponsor dell’iniziativa, è lieta di annunciare che la finale della competizione si terrà l’1 e 2 ottobre.

I 168 finalisti, che hanno tra i 16 e i 23 anni, si confronteranno on-line in una serie di gare volte a individuare i migliori hacker etici d’Italia. Divisi in sei squadre, dovranno dimostrare le competenze apprese durante il percorso di formazione di dodici settimane, che li ha impegnati da marzo a maggio di quest’anno, e confrontarsi in una serie di gare dedicate ai più importanti temi della Cyber Security.

Il 1 ottobre, in particolare, si cimenteranno in simulazioni di attacco e difesa di sistemi informatici (gare Ctf, Capture the Flag), nelle quali dovranno conquistare una posizione all’interno di un’infrastruttura avversaria e dominarla, senza essere a loro volta sopraffatti.

Il 2 ottobre le squadre verranno presentate di fronte a una giuria composta da personalità illustri delle istituzioni ed esperti di sicurezza informatica. Nello stesso giorno si terrà una conferenza stampa, durante la quale i giornalisti potranno conoscere i membri del TeamItaly, il capitano della squadra e gli allenatori.

I percorsi formativi seguiti dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa si sono focalizzati su temi quali la sicurezza delle infrastrutture informatiche e dell’hardware, la web security, la protezione delle telecomunicazioni e le capacità di attacco e difesa di un sistema informatico. Basi importanti per chi dovrà, un domani, garantire capacità di protezione delle aziende e all’intero “Sistema Paese”.

Scopri di più sul sito CyberChallenge.IT