Formazione cyber security

La formazione cyber security sta diventando una delle principali priorità delle aziende, come conferma una recente analisi internazionale condotta dal Center for Strategic & International Studies. Secondo la ricerca, l’82% degli intervistati indica carenze nel campo delle competenze cyber security nella propria azienda e il 71% ritiene che il gap nei talenti in area sicurezza sia la causa principale dei rischi che corre la propria organizzazione.

Per rimediare allo skill gap, secondo un’indagine dell’Osservatorio Security & Privacy del Politecnico di Milano, la maggioranza delle imprese italiane intende ampliare il proprio organico con professionisti dell’Information Security e, in ogni caso, migliorare le competenze interne.

In campo professionale accanto a figure come il CISO (Chief Information Security Officer) e i DPO (data Protection Officer), ormai diffuse nelle maggiori aziende anche su impulso del regolamento europeo GDPR, stanno emergendo a livello aziendale esigenze di figure come: Cyber Risk Manager, Security Administrator, Security Engineer, Security Architect, Security Analyst, Security Developer, Ethical Hacker.

NovaNext, che conta su una vasta esperienza maturata nel campo della sicurezza e su partnership con i principali vendor security, risponde a pieno a queste esigenze.

Dalla scelta dell’exploit a quella del payload</strong

Dalla scelta dell’exploit a quella del payload</strong

Formazione cyber security per tutti i livelli aziendali

Formazione cyber security per tutti i livelli aziendali

L’attività di formazione cyber security di NovaNext spazia dall’area professionale specialistica, alla formazione e sensibilizzazione dell’intera popolazione aziendale (awareness), fino alla ricerca di talenti.

A livello specialistico, NovaNext offre un’ampia gamma di corsi di ambito Security e Cyber Security rivolti a persone con competenze di sicurezza informatica, con l’obiettivo di fornire le capacità pratiche per svolgere numerose attività quali security assessment e penetration test. La formazione Certified Information Systems Auditor è invece rivolta a professionisti che avolgono attività di controllo, monitoraggio e valutazione delle tecnologie e dei sistemi aziendali per analizzare i punti deboli e il livello di conformità. Non potrebbe mancare infine un corso di Secure coding per sviluppatori, reso necessario dal principio di security by design nella realizzazione delle applicazioni.

Oltre alle aree di formazione per professionisti della sicurezza, NovaNext propone un programma di Cyber Security Awareness rivolto all’intera popolazione aziendale, che punta a rendere efficace la risposta di qualunque dipendente agli attacchi informatici aumentando la consapevolezza diffusa, e utilizzando moduli dedicati, ad esempio, al fenomeno crescente del phishing.

Fondamentale è infine la certificazione della formazione, visto che le aziende non devono più limitarsi alla mitigazione dei rischi operativi, ma devono rispondere anche sul piano giuridico ed economico degli eventuali errori commessi da tutta l’organizzazione.

Le Academy, rivolte a giovani neolaureati e realizzate in collaborazione con i principali IT vendor, sono infine particolarmente utili per le aziende che vogliono attrarre talenti nel campo della sicurezza e scelgono di avvalersi di percorsi personalizzati di formazione cyber security.

Modalità di erogazione coinvolgenti, in aula o a distanza

Modalità di erogazione coinvolgenti, in aula o a distanza

Le aziende possono scegliere la modalità di erogazione più adatta alle proprie esigenze. NovaNext realizza infatti formazione sia in aule dotate delle più avanzate tecnologie nelle sue sedi di Milano, Torino e Roma, sia presso l’azienda cliente, sia attraverso percorsi a distanza, particolarmente indicati nell’attuale emergenza, ma che, anche in condizioni normali, possono risultare molto vantaggiosi, grazie metodologie capaci di riprodurre le dinamiche interattive tipiche della formazione in aula.

È questo il caso delle Live Virtual Classroom che permettono di fruire della formazione “in diretta” e di interagire con docenti e partecipanti. Le Learning Subscription prevedono invece una sottoscrizione che consente l’accesso a una libreria di corsi on-line, con l’opportunità di avvalersi di laboratori o chat con esperti. L’e-Learning offre infine la possibilità di accedere ai corsi sviluppati dai principali fornitori IT, che possono essere avviati e interrotti in qualunque momento e da qualunque dispositivo.

Per conoscere meglio l’offerta formativa NovaNext visita il sito NovaNext Training.

 

NovaNext, system integrator, security advisor e training center per i professionisti dell’ICT, progetta e realizza le più avanzate soluzioni in ambito Security, Data Center, Networking, Collaboration e offre una gamma completa di Managed Security Services. Gli esperti NovaNext accompagnano i Clienti nella scelta, nell’attivazione e nella gestione dei mezzi di protezione più adeguati a supportare l’evoluzione strategica dell’Azienda, in tutta sicurezza.