Come fare fronte alle esigenze di garantire la cyber security in un panorama in cui la complessità obbliga ad adottare nuovi strumenti e tecnologie? Attraverso i managed security services è possibile dotare l’azienda di strumenti di protezione all’avanguardia senza dover affrontare investimenti troppo onerosi.
Il nuovo quadro della cyber security
L’importanza dei managed security services deriva dalle esigenze generate da una prepotente evoluzione nella gestione dei sistemi informativi. Nel panorama delineato dall’avanzare della digitalizzazione in ambito aziendale, anche la sicurezza informatica ha subito una metamorfosi. L’adozione di forme di lavoro flessibile come lo smart working, accanto all’implementazione sempre più diffusa di servizi e risorse affidate alle piattaforme cloud hanno, infatti, cambiato radicalmente il quadro in cui si muove il settore IT. Il concetto di “perimetro”, alla base della visione tradizionale di cyber security, è sfumato e oggi le aziende si trovano nella condizione di dover proteggere un network che estende i suoi confini ben al di là di quelli tradizionali. Di qui la necessità di integrare la strategia legata alla “difesa del perimetro” e abbracciare la filosofia “detection and response”, i cui pilastri poggiano sul concetto di monitoraggio continuo e sulla capacità di reazione immediata.
L’importanza del SOC
Al centro della nuova architettura della cyber security c’è il SOC (Security Operation Center), che mette a disposizione dell’azienda le competenze e le tecnologie che consentono di tenere sotto controllo la rete aziendale attraverso l’uso di sistemi SIEM (Security Information and Event Management), analizzare i dati elaborati da questi e approntare le contromisure necessarie per contrastare eventuali attacchi. Si tratta di un approccio che parte dalla necessità di garantire la massima tempestività negli interventi e di poter mettere in campo sia tutte le operazioni necessarie per contrastare un attacco, sia quelle che puntano a mitigare il danno in caso di data breach. Non ultimo, l’adozione di strumenti di questo tipo è indispensabile per consentire la raccolta di informazioni e l’analisi forense che le aziende sono tenute a fare in caso di incidenti di sicurezza ai sensi del GDPR.
Aggiornamento dei sistemi
Il fattore economico
L’implementazione di un SOC con le caratteristiche accennate, in un’ottica tradizionale, rappresenta qualcosa che non tutte le organizzazioni si possono permettere. Si tratta, infatti, di un’attività che richiede necessariamente una copertura 24/7 e necessita di risorse e competenze elevate. Tradotto in termini organizzativi, si tratta di un notevole impegno economico sia a livello di investimento iniziale sia a livello di gestione. Attraverso la formula dei managed security services, NovaNext è in grado di offrire una protezione di nuova generazione abbattendo il gap di accesso alle infrastrutture di cyber security di nuova generazione. La formula della “security as a service”, infatti, consente di esternalizzare la gestione e avere a disposizione gli strumenti, le tecnologie e le risorse necessarie a implementare un sistema di cyber security adeguato, ottimizzandone i costi e l’efficacia.
I vantaggi dei managed security services a livello di business
L’adozione di servizi di sicurezza gestiti (managed security services) porta numerosi vantaggi. Il primo (e più ovvio) è quello a livello di business: utilizzare un servizio erogato da un system integrator e security advisor come NovaNext consente di accedere a strumenti e tecnologie avanzati senza dover affrontare gli investimenti necessari per implementare una struttura dedicata. Non solo: la formula dei managed security services permette di modulare i costi sull’effettivo “consumo” dei servizi e di avere comunque a disposizione una copertura completa a livello di tempo. L’adozione di questa soluzione, infine, offre un livello di scalabilità inimmaginabile in un contesto tradizionale. Dal punto di vista dell’efficacia, infine, i managed security services consentono di avere a disposizione risorse maggiori rispetto a una soluzione on premise. Questo perché il livello di esperienza e accesso alle risorse garantito dalle strutture con caratteristiche come quelle di NovaNext è decisamente superiore a quello cui può avere accesso un SOC “tradizionale” che opera in un singolo ecosistema aziendale, soprattutto se di piccole o medie dimensioni.
NovaNext, system integrator, security advisor e training center per i professionisti dell’ICT, progetta e realizza le più avanzate soluzioni in ambito Security, Data Center, Networking, Collaboration e offre una gamma completa di Managed Security Services. Gli esperti NovaNext accompagnano i Clienti nella scelta, nell’attivazione e nella gestione dei mezzi di protezione più adeguati a supportare l’evoluzione strategica dell’Azienda, in tutta sicurezza.