Tecnologia 5G

La tecnologia 5G è considerata una vera e propria rivoluzione nel campo delle comunicazioni mobili, in grado di rendere la connettività ultraveloce, misurabile in Gigabit anziché Megabit. Per le imprese c’è molto più di questo: la bassissima latenza (fino a 10 volte inferiore al 4G), l’elevata densità di connessioni contemporanee (fino a 1 mil per kmq), la sicurezza nativa, l’integrabilità e la capacità di adattamento alle esigenze rendono la tecnologia mobile di quinta generazione un abilitatore sia di nuovi casi d’uso commerciali e industriali sia di modelli di business più competitivi.

Industry 4.0, Smart Retail, Telemedicina, Smart Transportation, Internet of Things (IoT), Realtà Aumentata (AR), esperienze digitali che migliorano la customer experience: tutto questo è reso possibile in breve tempo e ovunque grazie alla qualità, all’affidabilità e alle caratteristiche delle reti 5G.

Tecnologia 5G, i benefici concreti

Una recente analisi economica di Accenture stima che la domanda di banda larga cresce ogni anno del 30%-40%. Stando alla ricerca, il 5G sarà pienamente adottato dalle realtà manifatturiere entro il 2025.

Un altro aspetto da considerare è relativo alla dimensione del mercato del 5G. Secondo stime recenti, il valore economico di questa tecnologia raggiungerà i 7 trilioni di dollari entro il 2030. Lo scenario dell’immediato futuro, quindi, vede il 5G come acceleratore di soluzioni innovative – dall’Augmented Reality (AR) alla Virtual Reality (VR), passando per l’IoT – dando la possibilità alle aziende di accedere a nuove opportunità di business.

Tecnologia 5G, i 6 campi di applicazione del futuro

La tecnologia 5G rivoluziona diversi ambiti. Vediamo nello specifico le 6 applicazioni chiave, che promettono di ridefinire il modo in cui pensiamo e operiamo.

1.Industria 4.0

Reti performanti e connettività 5G sono un must per gli impianti industriali. Connettere le imprese è essenziale per estrarre i dati di funzionamento dei macchinari, organizzare la manutenzione predittiva ma soprattutto realizzare controlli e assistenza remoti avanzati.

2.Sanità digitale

Il 5G abilita servizi come la telemedicina e l’impiego dei robot in qualsiasi ambito sanitario, perché ha una connettività affidabile, oltre che veloce. Questa tecnologia è essenziale anche per i presidi medici temporanei destinati a usi specifici, le ambulanze connesse e le unità mediche mobili. La stabilità e la potenza della rete sono fondamentali, dal momento che c’è una elevata quantità di dati da trasmettere e scambiare, a volte anche in tempo reale.

3.Retail 4.0

I consumatori sono sempre più esigenti e pretendono lo stesso livello di attenzione e di informazione ovunque essi si trovino. Dall’apertura veloce dei temporary shop ai grandi store, dall’offerta di servizi innovativi alla Realtà Virtuale (VR), il 5G evolve il mondo della vendita al cliente finale, costruendo una customer experience coinvolgente, integrata e capillare.

4.Smart city

Il 5G è fondamentale nella costruzione della città del futuro, un ecosistema in cui mezzi e infrastrutture devono essere nativamente progettati per scambiarsi dati e integrarsi – dalle driverless car agli elementi del trasporto pubblico locale, ai semafori intelligenti e, in generale, ai servizi al cittadino.

5.Energia efficiente

Anche le smart grid traggono beneficio dal 5G e diventano maggiormente efficienti grazie alla connettività più potente, stabile, veloce e alla densità di oggetti connessi. Aspetto questo che permette, non solo di ottimizzare i consumi di ogni singolo oggetto connesso, ma anche di migliorare e categorizzare le necessità energetiche di raggruppamenti sia produttivi che di consumo.

6.Work from everywhere

Con il 5G, dipendenti e collaboratori possono spostarsi e lavorare da remoto come in ufficio con gli stessi livelli di produttività, ovunque si trovino utilizzando tutti gli strumenti necessari.

Perché scegliere la tecnologia 5G

Per le imprese, il 5G amplia le opportunità di business che non sarebbero realizzabili senza una connettività veloce, affidabile, sicura e disponibile ovunque: una caratteristica chiave, capace di abilitare lo scambio di grandi volumi di dati in tempo reale fra persone e oggetti, in una pervasiva Internet of everything.

La tecnologia mobile di quinta generazione con le sue caratteristiche supporta applicazioni capaci di trasformare il business e la vita di ognuno di noi.

La possibilità di coniugare tecnologie e servizi – dal Cloud all’Edge computing, dall’IoT alla Realtà Aumentata, dalla mobilità alla sanità e a tutte le necessità del cittadino – aiutano sia le imprese che le amministrazioni pubbliche ad essere sempre più competitive e pronte per le sfide future massimizzando investimenti e profitti.